Spaghetti con crema di broccoli e noci

Spaghetti con crema di broccoli e noci

Torna il freddo e anche la voglia di pasta con le verdure, che adoro e propongo spesso in famiglia, come gli spaghetti con crema di broccoli e noci, un primo nutriente, semplice e poco laborioso, perfetto se si hanno i minuti contati.
Essendo una verdura dal sapore forte, i broccoli sono ottimi come condimento per la pasta e mentre li ripassavo in padella l’occhio è caduto sulle noci appena comprate per un dolce, cosi, come spesso accade, ho modificato la ricetta strada facendo.
Frullarli con un po’ di latte e aggiungere le noci tritate mi ha permesso di modificarne un po’ il verde, per cui mio figlio, che detesta il cibo di questo colore (= verdura) li ha mangiati senza lamentarsi…
I bambini mangiano prevalentemente con gli occhi e certe volte rifiutano di assaggiare un cibo, solo perché il colore fa pensare a qualcosa di “cattivo”.
Vediamo quindi come realizzare questa crema semplicissima.

Spaghetti con crema di broccoli e noci

Spaghetti con crema di broccoli e noci

Ingredienti per 4 persone

320 gr spaghetti grossi
250 gr cime di broccoli (anche già cotti al vapore o lessi)
1 bicchiere di latte
100 gr di noci sgusciate
4 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai d’olio evo
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino (opzionale)
2 fette di pancetta tagliate a striscioline (opzionale)
Sale q.b.

Scaldare l’olio in una padella antiaderente e unire i broccoli, l’aglio e il peperoncino, far saltare ed insaporire qualche minuto, poi aggiungere un pizzico di sale, una tazzina di acqua e coprire. Ogni tanto controllare che l’acqua non si asciughi completamente e aggiungerne ancora se serve, sempre una tazzina per volta, perchè i broccoli cuociano senza attaccarsi e senza risultare lessi.
Spaghetti con crema di broccoli
Dopo circa 30 minuti dovrebbero essere cotti, eliminare quindi il peperoncino, l’aglio e passarli al tritatutto.
Nel frattempo tritare 70 gr di noci, unirle al latte previsto e versare il composto in una padella antiaderente, facendo scaldare un po’ finchè non si sarà amalgamato bene.
A questo punto unire anche i broccoli frullati e mescolare finchè il condimento non sarà omogeneo.
Cuocere gli spaghetti e versarli nella padella con il condimento, unire anche il parmigiano, distribuire bene la crema sulla pasta e se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Far saltare gli spaghetti con crema di broccoli e noci per 1 minuto e servire.
spaghetti broccoli e noci