Spaghetti con le cozze

spaghetti con le cozze

spaghetti con le cozze
Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto gustoso e leggero, ne esistono numerose varianti, vi propongo quella più semplice e veloce da realizzare. Dopo aver pulito con cura le cozze, i passaggi sono veramente pochi e potrete cucinare questo piatto anche se non avete molta esperienza in cucina.
Ho sempre utilizzato i pomodorini, invece della passata, il sapore rimane più dolce e non prevale sull’insieme, valorizzando il sapore dei mitili.
Vediamo la ricetta.

Spaghetti con le cozze

Ingredienti per 4 persone

360 gr spaghetti
1200 gr cozze
500 gr pomodorini pachino
5 cucchiai d’olio extravergine
1 tazzina di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.
Peperoncino fresco (facoltativo)

Pulire i gusci delle cozze con l’aiuto di una spazzolina e di un coltellino, fino ad eliminare ogni impurità.
Sciacquarle bene sotto l’acqua corrente.
In un tegame capiente scaldare parte dell’olio previsto, aggiungere le cozze e il prezzemolo e coprire con coperchio, abbassare la fiamma e attendere che le cozze si aprano, se sono fresche si apriranno tutte, se qualcuna rimane chiusa, buttarla via.
pilizia e apertura cozze
Sfumare con il vino e attendere qualche minuto.
Prelevare tutte le cozze dal tegame e filtrare il liquido rimasto nel tegame, per eliminare eventuali granelli di sabbia.
Scaldare il restante olio in un tegame pulito e far dorare l’aglio, aggiungere le cozze sgusciate (tenerne qualcuna intera per guarnire i piatti), il liquido filtrato, il peperoncino e i pomodorini tagliati a metà, correggere di sale.
Far cuocere a fiamma vivace per circa 15 minuti, finchè i pomodorini saranno morbidi, avendo cura che il liquido non si restringa.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli a metà cottura e versarli nel sugo con le cozze, mescolare bene, coprire con coperchio e attendere che terminino di cuocere nel condimento.
Spegnere e servire gli spaghetti con le cozze con un pizzico di pepe e prezzemolo tritato.
pasta con le cozze