Spaghetti con pesto di fiori di zucca e zucchina

Spaghetti con pesto di fiori di zucca e zucchina

Spaghetti con pesto di fiori di zucca
Con i fiori zucca si possono preparare dei piatti veramente sfiziosi, dagli antipasti, ai contorni, ai condimenti per la pasta, qualche giorno fa li ho utilizzati a crudo e ho preparato degli squisiti e leggerissimi Spaghetti con pesto di fiori di zucca e zucchina, resi ancor più particolari dai semi di sesamo, tostati velocemente in un padellino. Trovo sia un primo piatto adatto alle giornate calde, non solo per il suo gusto delicato e freschissimo, ma anche perché si preparano in pochi minuti. La ricetta prevede anche del formaggio grattugiato, ma non è indispensabile, si può dimezzare la dose, o non metterlo affatto, per gustare meglio il sapore degli ortaggi crudi.
Spaghetti con pesto di fiori di zucca e zucchina

Spaghetti con pesto di fiori di zucca e zucchina

Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti grossi
10 fiori di zucca freschissimi
1 zucchina media freschissima
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 piccolo scalogno (o 1 pezzo di cipolla)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Pepe nero da macinare al momento
1 cucchiaio colmo di semi di sesamo
Sale q.b.

In un contenitore alto e stretto mettete la zucchina tagliata a pezzetti e passate con un minipimer, quindi aggiungete i fiori spezzettati e passateli. In alternativa frullate tutto.
pesto di zucchine
Scaldate l’olio in un tegame, fate dorare lo scalogno tritato finemente e spegnete la fiamma.
Aggiungete il pesto di fiori di zucca e zucchina, correggete di sale e pepe e mescolate bene.
pesto di fiori di zucca e zucchina
Nel frattempo cuocete al dente gli spaghetti, scolateli e trasferiteli nel tegame con il condimento, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere il pesto più cremoso.
Mescolate per distribuire bene il condimento, unite il parmigiano grattugiato, i semi di sesamo che avrete fatto tostare per pochi secondi in una padellina, e servite.
Gli spaghetti con pesto di fiori di zucca e zucchina sono buoni caldi. Il pesto può anche essere preparato in anticipo, conservato in frigo e utilizzato in giornata.