Spezzatino al curry

Spezzatino al curry

Se amate la cucina indiana, non potrà non piacervi questo Spezzatino al curry, che profuma di spezie ed è tenerissimo grazie alla cottura lenta nello yogurt. Della cucina indiana amo molto l’uso dello yogurt e del burro chiarificato, che rendono le pietanze più leggere e ne permettono un impiego in sostituzione della panna e del comune burro. La particolarità di questo spezzatino è data proprio da questa cremina densa e saporitissima, per niente pesante.
Non ha assolutamente la pretesa di essere un piatto autentico della cucina indiana, ho elaborato questa ricetta basandomi su uno spezzattino mangiato qualche anno fa in un ristorante, ho usato alcune spezie caratteristiche, fantasia e un po di buon senso.
La preparazione è alla portata di tutti, non servono strumenti o capacità eccezionali.
Spezzatino al curry

Spezzatino al curry

Ingredienti per 4 persone

500 gr spezzatino di maiale
400 gr di patate a pasta gialla
150 gr di yogurt (1 vasetto) intero senza zucchero
1 bicchiere passata di pomodoro
1 cipolla
50 gr di burro
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 peperoncino piccante
Sale q.b.

In un tegame antiaderente far sciogliere il burro a fiamma molto bassa e unire la cipolla tritata finemente, far dorare, aggiungere 2 cucchiai d’acqua e cucoere per pochi minuti, finchè sarà morbida.
Unire la carne e le patate tagliate a tocchetti, far insaporire, girando con un cucchiaio di legno, quindi unire le spezie e il peperoncino, correggere di sale e far saltare ancora per un minuto.
IMG_1949

IMG_1952

Versare lo yogurt e la salsa, mescolare bene, quindi coprire con coperchio e far cuocere a fiamma bassissima per circa 20/30 minuti, avendo cura di controllare ogni tanto che non si attacchi o si restringa troppo il sugo.

IMG_1953

Trascorso questo tempo, verificare la cottura delle patate, che dovranno essere morbide, non sfatte, spegnere la fiamma e servire lo spezzatino al curry.