Spezzatino di soia e verdure

Spezzatino di soia e verdure

Spezzatino di soia
Un’alternativa alla carne di origine animale, lo Spezzatino di soia e verdure è un gustoso secondo piatto completo di contorno, sfizioso, senza grassi dannosi. Adatto per la cena o per un pranzo all’insegna della leggerezza, la “carne” di soia si ottiene dalla lavorazione della soia, appunto, e si prepara come un comune spezzatino, dopo una veloce bollitura che serve ad ammorbidire i bocconcini. Ovviamente non ci si deve aspettare lo stesso sapore della carne vera, è un piatto vegetariano che va apprezzato in quanto tale e che cucinato con cura può dare soddisfazione al palato, oltre che sazietà, con il vantaggio di essere più digeribile. Oltre ai motivi etici che possono spingere a rinunciare alla carne animale, lo spezzatino di soia può essere proposto per cambiare e anche per educare i bambini a sapori diversi e cibi alternativi. Vi propongo una ricetta semplice, non troppo impegnativa e resa golosa da un delizioso sughetto.
Spezzatino di soia e verdure

Spezzatino di soia e verdure

Ingredienti per 2 porzioni
150 g spezzatino secco di soia
200 g di patate (peso senza buccia)
100 g di carote (peso senza buccia)
1 bicchiere di salsa di pomodoro
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
½ tazzina di vino
Sale q.b.
Pepe (facoltativo)

Lo spezzatino secco di soia, prima della cottura si presenta in questo modo
Carne di soia
Versate dell’acqua dentro un tegame, portate ad ebollizione e mettetevi dentro i bocconcini di soia, fateli bollire per circa 5 minuti, al termine dei quali dovranno essere reidratati e morbidi. Scolateli e fate freddare, dopo di che strizzateli.
In un tegame scaldate l’olio, fate appassire la cipolla tritata, unite il sedano, la carota tagliata a cubetti e fate dorare, aggiungete la soia, il vino e sfumate. Mettete anche le patate e mescolate, unite la salsa di pomodoro, il sale, coprite il tegame con il coperchio.
cottura spezzatino di soia
Fate cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti, finchè le patate saranno morbide. Ogni tanto mescolate e controllate che non si asciughi il sughetto.
Gli ultimi minuti di cottura aggiungete il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di pepe.
Spegnete la fiamma, lasciate il tegame coperto per 5 minuti, poi lo Spezzatino di soia e verdure sarà pronto per essere servito.