
Gli Spiedini di filetto di pesce sono un secondo piatto gustoso e veloce da cucinare. Perfetti per una cena sfiziosa ma all’insegna della leggerezza, accompagnati da insalata fresca o verdure cotte.
Naturalmente sono adatti anche come seconda portata per il pranzo, accanto a primi piatti conditi con salse delicate o verdure.
Si possono preparare con varie tipologie di pesce bianco fresco, ad esempio branzino, trota, gallinella, orata, merluzzo, o altro. Io li cucino spesso utilizzando ciò che trovo in pescheria, sono buoni, piacciono a tutta la famiglia e richiedono poco lavoro.
Solitamente prendo il pesce intero e lo sfiletto, ma volendo ci si può anche far aiutare o acquistarlo già pulito.
La panatura li rende gustosi e più intriganti per bambini e adolescenti, mentre la cottura in forno ne garantisce leggerezza. Infatti contengono poco olio, irrorato direttamente sul pesce crudo, anche per far aderire la panatura. In tal modo non sarà necessario aggiungerne altro per la cottura e il piatto non risulterà pesante.
Ci si può anche sbizzarrire e personalizzarli, ad esempio alternando i tocchetti di pesce con cubetti di verdure che cuociono in poco tempo.
Per le dosi ho calcolato poco più di 100g di pesce pulito a persona, formando 4 spiedini per 4 porzioni. Valutate in base alle vostre esigenze ed eventualmente create spiedini più piccoli per i bambini.
Forse ti possono interessare altri secondi piatti di pesce
Spiedini di filetto di pesce
Ingredienti per 4 porzioni
450 g di filetto di pesce pulito
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di erbe aromatiche a piacere
Sale e pepe.
Occorrente: 4 spiedini di acciaio o di legno
Tagliate il pesce a tocchetti, o a strisce, e trasferitelo in una ciotola. Irroratelo con olio extravergine di oliva, unite un pizzico di sale, pepe e mescolate per distribuire uniformemente.
Lasciate insaporire per circa 30 minuti, dopo di che infilzate i pezzi di filetto di pesce nei 4 spiedini.
In un vassoio mettete il pane grattugiato, il parmigiano, le erbe aromatiche e mescolate.
Con questo composto panate accuratamente gli spiedini, senza lasciare parti vuote. Man mano che li preparate, posateli su una teglia foderata con carta da forno.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, girandoli un paio di volte per far dorare tutti i lati. Sfornate e servite subito ben caldi.
Visita anche le mie bacheche su Pinterest