Spinaci filanti alle noci

Spinaci filanti alle noci

Gli Spinaci filanti alle noci, con mozzarella e verdura fresca, sono una preparazione saporita e perfetta per la cena. Da gustare come piatto unico, accompagnati da pane tostato, possono essere proposti anche come seconda portata completa di contorno.
Un modo sicuramente più sfizioso per accostare e servire questi due ingredienti.
Facili e anche veloci da cucinare, il procedimento richiede solo la cottura degli spinaci con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Un po’ di besciamella li renderà più cremosi, dando un tocco di golosità all’insieme.
Dopo di che si dispongono in teglia con la mozzarella affettata e le noci a pezzetti, si passano in forno e si gustano.

Squisiti se a base di spinaci freschi, si può utilizzare anche quelli surgelati, se gli impegni non consentono di dedicare del tempo al loro lavaggio.
Eventualmente valutate l’impiego di spinaci prelavati, quelli confezionati nei sacchetti di cellophane, per intenderci. Sarà sufficiente sciacquarli con acqua fredda un paio di volte e saranno pronti per la cottura.
Spinaci filanti ale noci e mozzarella
Forse vi possono interessare altre ricette con gli spinaci

Spinaci filanti alle noci

Ingredienti per 4 porzioni

1 kg di spinaci freschi puliti
200 g di besciamella
50 g di noci sgusciate (circa 10 noci)
150 g di mozzarella
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe

(Se vi fa piacere, potreste sostenere la mia pagina Instagram con un like? Grazie)

Affettate la mozzarella, spezzettate le noci e tenete momentaneamente da parte.
Lavate accuratamente gli spinaci e fateli sgocciolare, quindi trasferiteli in un tegame capiente con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio.
Coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa sino a che saranno morbidi, dopo di che fate restringere il loro liquido.

Eliminate l’aglio e mettete gli spinaci in una ciotola, aggiungete la besciamella, il parmigiano e metà noci. Unite anche un pizzico di sale e pepe, quindi mescolate con cura.
Ungete una pirofila con un velo d’olio, trasferiteci gli spinaci a cucchiaiate, alternandoli ad una fetta di mozzarella. Proseguite sino a riempire la teglia e finchè avrete terminato gli ingredienti.
Completate distribuendo in superficie le noci rimaste.

Coprite la pirofila con stagnola e trasferite in forno preriscaldato a 190°, fate scaldare gli spinaci e sciogliere la mozzarella. Infine scoprite e proseguite sino a che avrete gratinato la superficie.
Sfornate e fate intiepidire, dopo di che servite accompagnando la pietanza con pane casereccio abbrustolito.
Spinaci filanti alle noci