Straccetti di manzo con cavolo rosso

Straccetti di manzo con cavolo rosso

Straccetti di manzo con cavolo rosso, ovvero un secondo piatto veloce e gustoso, completo di contorno di stagione. Facile e veloce da cucinare, indicato per la cena; ma adeguato anche per il pranzo, eventualmente dopo un primo leggero.

La carne deve essere cotta separatamente dalla verdura; preventivamente insaporita, quindi infarinata e dorata in padella. Essendo carne di manzo in piccoli pezzi, non richiede tempi lunghi e rimane quindi tenera e appetitosa.
Il cavolo va cotto anch’esso in tegame, all’agro con uvetta, quindi servito con gli straccetti.

Si tratta dunque di una preparazione poco impegnativa e affatto laboriosa, fattibile da chiunque, anche con largo anticipo.
Proponibile a tutta la famiglia, non dispiacerà ai piccoli più selettivi, che ne sapranno apprezzare anche l’aspetto vivace e colorato.
Manzo con cavolo rosso
Provate anche gli straccetti di pollo

Straccetti di manzo con cavolo rosso

Ingredienti per 4 persone

700 g di straccetti di manzo
400 g di cavolo rosso (o viola)
1 cucchiaio di uva passa
Olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di aceto bianco
Sale e pepe q.b.
Semola rimacinata per infarinare la carne (oppure tipo 00)

(Se le mie ricette vi piacciono, potreste provare a seguirmi su Instagram)

Lavate accuratamente il cavolo rosso con abbondante acqua fredda, sgocciolatelo per bene, quindi affettatelo. Sciacquate bene anche l’uvetta.
In un tegame scaldate 4 cucchiai d’olio, fate dorare l’aglio, dopo di che eliminatelo. Aggiungete il cavolo rosso con una tazzina d’acqua, salate e mescolate più volte per farlo insaporire, poi coprite con coperchio.
Quando inizierà ad appassire, aggiungete l’uvetta e l’aceto, mescolate e coprite di nuovo.
In totale il cavolo rosso dovrà cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa, comunque sino a che sarà morbido. Fate restringere eventuale liquido, unite un pizzico di pepe e spegnete la fiamma.

Intanto ponete la carne in una ciotola, aggiungete un filo d’olio, due cucchiai d’aceto, un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene con le mani, per far assorbire il condimento.
Ora mettete qualche cucchiaio di semola in una ciotola, trasferitevi gli straccetti di manzo e agitate il contenitore per infarinarli uniformemente.

In una padella scaldate 2 cucchiai d’olio, cuocete e fate dorare la carne velocemente per circa 10 minuti, quindi spegnete la fiamma.
Distribuite il cavolo rosso ancora caldo nei piatti, aggiungete gli straccetti di manzo e servite.
Straccetti di manzo con cavolo rosso