Straccetti di pollo alla birra con olive e finocchi

Straccetti di pollo alla birra con olive e finocchi

Ricetta Straccetti di pollo alla birra con olive e finocchi
Straccetti di pollo alla birra con olive e finocchi, un secondo piatto completo di contorno, dal gusto insolito e delicato. Semplice da realizzare, economico ma sfizioso.
La preparazione prevede alcune ore di marinatura della carne con la birra e le erbe. Passaggio che oltre ad insaporire, la renderà tenerissima.

La stagione dei finocchi inizia a fine settembre. Ma avevo troppa voglia di rifare questo piatto che, da anni, preparo almeno una volta, durante l’inverno.
Se avete la possibilità di trovare finocchi locali, provate a cucinare questa ricetta. Altrimenti tenetela presente tra qualche settimana. E non dimenticate di mettere le cime del finocchio, perché accentuano il sapore particolare di questa pietanza.
Gli straccetti di pollo alla birra con olive e finocchi sono perfetti per la cena, perché rappresentano un piatto unico leggero.
Straccetti di pollo alla birra con olive e finocchi
Provate anche gli Straccetti di pollo all’arancia

Straccetti di pollo alla birra con olive e finocchi

Ingredienti per 4 persone
600 g di petto di pollo intero e pulito
2 finocchi medi
15 olive spaccate e denocciolate (tipo calabresi)
500 ml di birra chiara di frumento
1 scalogno
6 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di erbe secche in polvere (rosmarino, timo, bacche di ginepro)
Sale q.b.

Tagliate il petto di pollo a striscioline e mettetele in una ciotola capiente con il rametto di rosmarino e l’alloro. Versate la birra e mescolate, coprite la ciotola con pellicola e tenete in frigorifero per tutta la notte. O almeno per 4-5 ore. Dopo di che eliminate la birra e le erbe e sgocciolate gli straccetti di pollo.
Tagliate a metà i finocchi e lavateli con cura, poi affettateli.
In un tegame scaldate l’olio e soffriggete lo scalogno tritato finemente. Aggiungete i finocchi e fateli insaporire per un minuto. Unite il pollo e fate dorare da tutti i lati.
Straccetti di pollo alla birra

Mettete le erbe in polvere e le olive, mescolate e fate cuocere per circa 20 minuti, tenendo la fiamma media.
Spegnete la fiamma e servite caldi. Gli straccetti di pollo alla birra con finocchi e olive sono adatti anche ai bambini.

Seguitemi anche la mia pagina Facebook