Straccetti di tacchino in agrodolce

Straccetti di tacchino in agrodolce

La ricetta di oggi è un secondo delicato, semplice da realizzare e sfizioso: Straccetti di tacchino in agrodolce, piatto nato strada facendo, o cucinando, per essere più precisi. Avrebbe dovuto essere un maiale in agrodolce, all’orientale, ma chissà perché la mattina vado a fare la spesa pensando ad un piatto da cucinare, poi a tavola metto tutt’altro? Invece del maiale ho comprato tacchino, poi ho stravolto completamente la ricetta. Questa volta è colpa delle mele, ne ho comprate troppe e non mi piace tenere la frutta troppi giorni, ho indossato il mio grembiule e ho deciso che un paio sarebbero finite in padella con il tacchino. Non mi convinceva molto l’idea di un accostamento con la soia, cosi non l’ho usata, non volevo dei sapori troppo forti e ho usato aceto di mele, perché è più delicato del limone. Le arachidi danno un tocco di croccantezza che non dispiace, ed è nata la ricetta, vediamola!
Tacchino in agrodolce

Straccetti di tacchino in agrodolce

Ingredienti per 4 porzioni

600 g straccetti di tacchino
400 g di mele (peso al netto degli scarti)
60 g di arachidi tostate
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
5 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio raso di miele (se lo avete, utilizzate quello di castagno)
1 scalogno
½ cucchiaino di sale
Pepe verde q.b.

In un tegame scaldate l’olio e fate appassire lo scalogno tritato, unite le arachidi e le mele pelate e tagliate a cubotti, fate insaporire un paio di minuti, tenendo la fiamma bassa.
Unite ora il tacchino, mescolate, coprite il tegame e cuocete per 5 minuti, girando ogni tanto la carne.
In una tazzina versate l’aceto e scioglietevi il miele, unitelo al tacchino e mescolate.
Tacchino alle mele
Salate e attendete un paio di minuti, poi coprite il tegame e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Ogni tanto controllate che non si restringa il sugo di cottura e se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.
Il tacchino dovrà essere ben cotto, le mele morbide e sfatte.
Spegnete la fiamma e servite caldi gli straccetti di tacchino in agrodolce,con una macinata di pepe verde.

Straccetti di tacchino in agrodolce