
Le tartine con uova e salmone sono un delizioso e fresco antipasto, da realizzare in base ai propri gusti con uova piccole di gallina, o uova di quaglia. Cambiano solo le dimensioni della tartina e delle fette da fare con le uova. Quando le preparo con le uova piccole di gallina, solitamente le affetto in orizzontale, mentre le uova di quaglia le taglio a metà. La dimensione della fetta di pancarrè invece resta identica, una fetta va tagliata in 4 quadrati, ma ci si regola sempre in base alla dimensione delle uova.
E’ un antipasto molto semplice da realizzare e non ci vuole troppo tempo, si prepara tutto a crudo, tranne le uova, che ovviamente vanno cotte.
E se non volete utilizzare il salmone affumicato, un’ottima variante è con il tonno sott’olio, sgocciolato, spezzettato e misto a pochissima maionese
Vediamo passo passo come prepararle.
Se ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi anche su Facebook
Tartine con uova e salmone
Non metterò dosi, perché la quantità e il peso cambiano in base al numero di tartine che si intendono preparare e al tipo di uova. Calcolare che per ogni tartina serve maionese, una fettina di pomodoro, un pezzo di fettina di salmone, una fettina di uovo, un pezzo di foglia di lattuga.
Ingredienti
Pancarrè
Uova piccole di gallina o uova di quaglia
Pomodorini pachino o altro pomodoro da insalata
Salmone affumicato
Maionese
Insalata (io ho utilizzato la gentilina)
Erba cipollina per decorare
Far bollire le uova con acqua e un goccio di aceto, affinchè siano ben sode. Sgusciarle e farle freddare; affettarle solo quando saranno ben fredde.
Tagliare le fette di pancarrè in 4 quadrati, se si utilizza quello con la crosta, eliminarla.
Affettare le uova, i pomodori, porzionare l’insalata e il salmone.
Spalmare un velo di maionese sulla porzione di pane, disporvi sopra un pezzo di insalata, tagliato sulla base delle dimensioni del pane, aggiungere un pezzo di salmone, una fettina di pomodorino o una porzione di fetta di altro pomodoro, disporvi sopra la fettina d’uovo di gallina, o la metà d’uovo di quaglia.
Completare con un ciuffetto di maionese e decorare con un pizzico di erba cipollina.
Le tartine sono pronte, possono essere servite subito, o messe in frigorifero e consumate al momento opportuno.
Le tartine con uova e salmone sono un antipasto sfizioso, ma semplicissimo e veloce, non trovate?