Tartine leggere con yocca

Tartine leggere con yocca

Tartine leggere con yocca (ovvero fiocchi di latte), prosciutto crudo sgrassato e prezzemolo fresco.
Un antipasto adatto anche per chi osserva un regime alimentare privo di eccessi, ma non vuole rinunciare ad uno sfizio. Almeno nei giorni di festa, quando la prima portata diventa una parte irrinunciabile del pranzo.
I fiocchi di latte, infatti, sono un latticino che si ottiene da latte scremato e  pertanto sono poco calorici. Freschi e con un gusto delicato di crema di latte, si abbinano facilmente con verdure, salumi, formaggi.
In questa ricetta li ho uniti al prosciutto crudo che li valorizza con la sua sapidità, senza tuttavia appesantirli.

Le tartine da aperitivo ed antipasto, o canapè, solitamente devono essere preventivamente spalmate con un velo di burro, o di maionese. E’ necessario affinchè l’ingrediente che le guarnisce aderisca meglio al pane e il sapore d’insieme sia più armonico.
Io ho saltato questo passaggio perché fossero più sane, unendo però qualche goccia d’olio in superficie, per dare più sapore. Ma si può evitare.
Le trovo davvero carine e gustose, si possono cucinare in ogni occasione e in tutti i periodi dell’anno. Soprattutto nei mesi più caldi, considerando che non richiedono cottura.
Tartine leggere allo yocca
Prova altre ricette di antipasti e stuzzicchini

Tartine leggere con yocca

Ingredienti per 16 tartine

4 fette di pancarrè
170 g fiocchi di latte yocca, o altra marca (1 confezione)
50 g di prosciutto crudo sgrassato (oppure bresaola)
1 ciuffo di prezzemolo
1 pizzico di pepe
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva (facoltativo)

(Se la ricetta ti piace e ti fa piacere, potresti sostenermi condividendone il link, oppure seguendomi su Facebook)

N.B. Potete scegliere se mettere o meno l’olio, perché è facoltativo. Direttamente nel composto delle tartine, oppure versandone qualche goccia in superficie, dopo averle preparate. Io ho scelto quest’ultimo metodo perché le trovo più carine.

Mettete il prosciutto in un tagliere e tritatelo finemente con un coltello grande e molto affilato. Sconsiglio di passarlo al tritatutto perché non si amalgamerebbe bene con i fiocchi di latte.
Con il medesimo metodo tritate anche il prezzemolo.
Trasferite tutto in una ciotola, aggiungete i fiocchi di latte e un pizzico di pepe, infine mescolate.

Tagliate le fette di pancarrè in 4, ricavandone dei piccoli quadrati. Distribuite in superficie il composto di jocca e prosciutto e livellatene i bordi per dare un aspetto più preciso.
Disponetele in un vassoio e versate qualche goccia di olio extravergine su ciascuna tartina, infine guarnite con prezzemolo tritato.
Conservatele in frigorifero sino al momento di servire e consumatele in giornata.
Tartine leggere con yocca