
I Tartufini con pasta di mandorle e riso soffiato sono dei piccoli dolcetti profumati al limoncello e avvolti in una nuvola di cocco. Quante versioni conoscete di queste deliziose praline “fai da te”? Ne esistono con ricotta, panna, cioccolato bianco e fondente, frutta secca di ogni genere. Sono un’idea semplice e veloce da realizzare, adatta ai mesi caldi perché non richiedono cottura. Dei dolcetti carini e buonissimi, da servire come gustoso dopo pasto, insieme al caffè.
Questa volta ho provato ad unire una pasta di mandorle che mi hanno portato dalla Calabria, con il riso soffiato. Un successone. Anche perché ho utilizzato un riso che tiene la croccantezza dopo l’impasto e i tartufini erano un insieme davvero sfizioso. Dolci, ma non eccessivamente, morbidi al morso, ma con quella nota croccante data dal riso soffiato e dalle nocciole tostate.
Sono facilissimi da fare, provateli.
Tartufini con pasta di mandorle e riso soffiato
Ingredienti per 550 g di tartufini (circa 40 pezzi)
400 g di pasta di mandorle
50 g di riso soffiato
30 g di granella di nocciole tostate
30 g di scorza di frutta candita (arance e limoni)
20 g di cacao amaro
2 cucchiai di limoncello
Cocco grattugiato per la superficie
Mettete la pasta di mandorle in una ciotola. Se è molto solida passatela 1 o 2 minuti al microonde, perché diventi cremosa e lavorabile. Incorporatevi il limoncello.
Tritate le scorzette con una mezzaluna, finché avrete dei pezzi piccolissimi. Aggiungete alla pasta di mandorle e mescolate. Mettete anche il cacao, setacciandolo con un colino, per eliminare i grumi, e la granella di nocciola. Mescolate e rendete il composto omogeneo.
Unite ora il riso soffiato e amalgamate tutti gli ingredienti. Coprite la ciotola con pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, prendete una noce di composto per volta e con l’aiuto di 2 cucchiaini formate delle palline.
Quando avete finito, versate un paio di cucchiai di cocco grattugiato in una ciotolina e cospargete bene la superficie dei tartufini.
Successivamente disponeteli in piccoli pirottini di carta da bon bon e teneteli in frigorifero per 1 ora circa.
I tartufini con pasta di mandorle e riso soffiato si conservano in frigorifero sino al momento di servire, e comunque fino a 2 giorni.