
Tocchetti di melanzane al gratin, li avete mai fatti? Sfiziosi e anche leggeri, perché non è prevista frittura, profumati con erbe fresche da tritare al momento. Se in inverno a farla da padroni sono i cavoli, in estate l’ortaggio che cucino spesso, è proprio la melanzana. Perché si può impiegare in tantissime ricette e anche la più semplice può essere gustosa e stuzzicante.
Ultimamente le cucino con tutta la buccia, soprattutto quelle nere, perché rimane il gusto leggermente piccante.
I tocchetti di melanzane al gratin sono un contorno adatto ad essere servito con carne bianca alla griglia, formaggi o frittura di pesce azzurro.
Tocchetti di melanzane al gratin
Ingredienti per 4 persone
800 g di melanzane nere
1 piccolo panino secco (oppure pangrattato)
4 cucchaiai d’olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 ciuffetto di maggiorana
1 cucchiaio di grana padano grattugiato
1 spicchio d’aglio
Sale q.b
Lavate e asciugate le melanzane, eliminate le parti terminali e tagliatele a tocchetti, con tutta la buccia.
In un tegame scaldate l’olio e fate insaporire con l’aglio. Unite i tocchetti di melanzane e mescolate. Salate, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa finchè saranno cotte, ma ancora sode.
Preparate la gratinatura. Con una grattugia riducete il panino in briciole, oppure tagliatelo a pezzi e passatelo al tritatutto. Se utilizzate pangrattato pronto, ovviamente non sarà necessario. Mettetelo in una ciotola capiente, unite il prezzemolo tritato finemente, le foglioline di maggiorana e il grana grattugiato.
Aggiungete i tocchetti di melanzana cotti e mescolate con cura. Muovete la ciotola per cospargerli completamente con il composto di pane grattugiato.
Prendete una teglia bassa e abbastanza larga, foderatela con un foglio di carta forno. Distribuitevi le melanzane con la panatura e cercate di non sovrapporre i pezzi, perché non diventino molli.
Mettete le melanzane nel forno preriscaldato a 200°, con grill acceso. Fate gratinare per 5/10 minuti, finchè la superficie sarà croccante.
Sfornate e trasferite in un piatto da portata.
Servite i tocchetti di melanzane al gratin ben calde, o appena diventano tiepide, guarnite con le erbe fresche sminuzzate.
Cercavi un’altra ricetta? Prova a dare un’occhiata nella sezione Ricette con le melanzane