
I Tomini con bagnetto rosso sono una pietanza tipica della tradizione piemontese che solitamente viene servita come antipasto.
Si prepara con il tomino fresco a rotolo, un formaggio cremoso senza crosta e dal gusto leggermente acidulo. Dopo averlo affettato si può gustare nei modi più disparati, perchè il suo sapore delicato si presta a differenti accostamenti.
Le ricette più rinomate della gastronomia piemontese sono con bagnetto verde, con una salsina piccante di cui purtroppo non conosco la ricetta, e con il bagnetto rosso che vi propongo oggi.
Io lo adoro anche in versione semplicissima, con un filo d’olio e una macinata di pepe bianco. E’ uno dei miei formaggi preferiti e lo compro molto spesso, proponendolo anche come secondo piatto.
Con queste dosi infatti potrete realizzare l’antipasto tradizionale di tomini, oppure una seconda portata che sostituisca carne o pesce. Fresco e leggero, è adatto a tutta la famiglia.
Tomini con bagnetto rosso
Ingredienti per 4 porzioni di antipasto (o 2 porzioni di secondo piatto)
200 g di tomino fresco a rotolo
150 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Uno spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
¼ di cucchiaino di sale fino
Una tazzina d’acqua
(Se le mie ricette vi piacciono, potreste sostenermi con un like alla pagina Facebook)
Scaldate l’olio in un tegamino e fate dorare l’aglio. Si può mettere intero per poi eliminarlo, oppure tritato, da tenere nel sughetto.
Tenendo la fiamma bassa, aggiungete i capperi e il prezzemolo, tritati finemente a coltello, e il peperoncino affettato. Lasciate insaporire per un minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro e mescolate.
Attendete un paio di minuti, infine unite il sale e l’acqua, coprite il tegame e fate cuocere per circa 15 minuti. Fate restringere sino ad ottenere una consistenza densa, non asciutta, né troppo liquida.
Spegnete la fiamma e fate freddare bene, dopo di che trasferite il bagnetto rosso in una ciotola e tenete in frigorifero sino al momento di servire.
Preparazione dell’antipasto
Affettate il tomino ad uno spessore di 1 cm, ponete le fette in un piatto di portata e conditele con il bagnetto. Guarnite con qualche cappero e portate a tavola insieme alla salsa rimasta.
Preparazione del secondo piatto
Tagliate il tomino ottenendo delle fette spesse 1 cm, distribuitele in 2 piatti, cospargete con il bagnetto rosso e servite. Portate a tavola anche la salsina rimasta