Torta al cacao e mandorle

Torta al cacao e mandorle

Ciambella cacao e mandorle
Un ottimo dolce da colazione e perfetto anche per la merenda, la Torta al cacao e mandorle è soffice e leggera nonostante la presenza delle mandorle tritate, grazie alla fecola di patate nell’impasto. Il procedimento è molto semplice perché si dividono gli ingredienti secchi da quelli umidi e solo all’ultimo momento si uniscono, la cottura inizia a temperatura media e il dolce ha il tempo di espandersi senza il rischio di restare pesante all’interno. Inoltre il sapore del cacao si sposa divinamente con il profumo della cannella.
Provatela con panna montata o confettura di ciliegie.
Torta al cacao e mandorle

Torta al cacao e mandorle

Ingredienti per uno stampo tipo ciambella diametro 23 cm (da 1 lt)

130 gr farina di grano tenero tipo 00
50 gr fecola di patate
100 gr mandorle
120 gr zucchero fine (eventualmente passatelo al tritatutto)
135 gr olio di semi
4 uova medie
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaino di cannella
½ bustina lievito istantaneo per dolci
1 pizzico di bicarbonato

Tritare le mandorle finemente, avendo cura che non restino pezzi grossi.
Setacciare insieme tutte le polveri: farina, fecola, lievito, cacao, bicarbonato, cannella.
Imburrare e infarinare lo stampo.
IMG_1841
In una ciotola sgusciare le uova e sbatterle con lo zucchero finché saranno chiare e gonfie. Aggiungere l’olio a filo, un po per volta, continuando a sbattere, fino a quando sarà incorporato completamente nel composto.
Unire le polveri setacciate, aggiungendone un cucchiaio per volta, alternando ad un cucchiaio di mandorle tritate, ogni volta mescolando con delicatezza, finchè tutti gli ingredienti saranno uniti e il composto omogeneo.
dolce alle mandorle
Versare nello stampo
dolce cacao e mandorle
Infornare in forno precedentemente riscaldato a 140°, far cuocere lentamente per circa 15 minuti, poi alzare la temperatura a 160 e cuocere per altri 25 minuti. Valutare sempre in base al proprio forno se la temperatura è adeguata.
Fare la prova stecchino e sfornare, attendere 15 minuti, se il dolce si stacca da solo dai bordi, sformarlo, altrimenti attendere ancora un po.
Far freddare bene su una gratella, spolverizzare con zucchero a velo e servire.