Torta alla zucca con nocciole e cioccolato bianco

Torta alla zucca con nocciole e cioccolato bianco

Torta alla zucca nocciole e cioccolato bianco
La Torta alla zucca con nocciole e cioccolato bianco è un dolce autunnale delicato e soffice, perfetto per tutta la famiglia. A base di zucca arancione, che la rende morbidissima, grazie alle nocciole tostate e al cioccolato bianco diventa una vera golosità. E’ una torta che può essere servita in vari momenti della giornata: a colazione, per la merenda, ma anche come fine pasto. Provatela a fettine sottili con un cucchiaio di mousse ai frutti rossi, o al cioccolato fondente.
La torta alla zucca con nocciole e cioccolato bianco è semplice da fare e il profumo che diffonde, appena sfornata, vi conquisterà.
Torta alla zucca

Sfoglia la sezione e prova tante altre ricette con la zucca dolci e salate

Torta alla zucca con nocciole e cioccolato bianco

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

250 g di farina 00
250 g di zucca pulita
170 g di zucchero fine (tipo zefiro, oppure passate al mixer quello normale)
150 g di nocciole tostate e tritate finemente (o farina di nocciole)
120 g di burro
3 uova grandi
50 g di cioccolato bianco
Scorza grattugiata di 1 limone
½ bustina di lievito per dolci (circa 8 g)
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per guarnire

Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela a vapore, oppure al forno, quindi frullatela. Evitate di lessarla perchè diventerebbe troppo acquosa. Montate 2 chiare a mezza neve e tenetele momentaneamente da parte. In un pentolino sciogliete il burro senza farlo sfrigolare, unite il cioccolato bianco tagliuzzato e amalgamate. Fate freddare prima di utilizzarlo.

In una ciotola sbattete 1 uovo intero e i due tuorli rimasti, con lo zucchero e il sale. Aggiungete burro e cioccolato, continuate a lavorare con le fruste, sino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Incorporatevi la farina setacciata con il lievito e sciogliete i grumi con delicatezza. Poi le nocciole tritate, mettendone un cucchiaio per volta, quindi anche la scorza di limone. Ora mettete la zucca e per ultime le chiare montate a neve, mescolando dal basso verso l’alto.
ricetta Torta alla zucca con

Versate l’impasto in una tortiera unta e infarinata, oppure foderata con carta da forno.
impasto torta alla zucca
Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per controllare che l’interno sia asciutto, quindi sfornate e fate freddare completamente.
Con lo zucchero a velo spolverizzate la torta alla zucca con nocciole e cioccolato bianco e servite.
Torta alla zucca con nocciole e cioccolato bianco

Seguimi anche su Instagram

Condividi