
La Torta alla zucca con nocciole e cioccolato bianco è un dolce autunnale delicato e soffice, adatto a tutta la famiglia. A base di zucca arancione, che la rende morbidissima, grazie alle nocciole tostate e al cioccolato bianco diventa una vera golosità. E’ una torta che può essere servita in vari momenti della giornata. Va bene per la colazione, per una coccola all’ora della merenda, ma anche come fine pasto. Tagliata a fettine sottili e accompagnata con un cucchiaio di mousse ai frutti rossi, o cioccolato fondente, è speciale.
La torta alla zucca con nocciole e cioccolato bianco è semplice da fare e durante la cottura diffonde un profumo che vi conquisterà.
Sfoglia la sezione e prova tante altre ricette con la zucca dolci e salate
Torta alla zucca con nocciole e cioccolato bianco
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
250 g di farina 00
250 g di zucca pulita
170 g di zucchero fine (tipo zefiro, oppure passate al mixer quello normale)
150 g di nocciole tostate e tritate finemente (o farina di nocciole)
120 g di burro
3 uova grandi
50 g di cioccolato bianco
Scorza grattugiata di 1 limone
½ bustina di lievito per dolci (circa 8 g)
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per guarnire
Innanzitutto tagliate la zucca a cubetti e cuocetela a vapore, oppure al forno, quindi frullatela. Evitate di lessarla perchè diventerebbe troppo acquosa. Montate 2 chiare a mezza neve e tenetele momentaneamente da parte. In un pentolino sciogliete il burro senza farlo sfrigolare, unite il cioccolato bianco tagliuzzato e amalgamate. Fate freddare prima di utilizzarlo.
In una ciotola sbattete 1 uovo intero e i due tuorli rimasti, con lo zucchero e il sale. Quindi aggiungete burro e cioccolato, continuando a lavorare con le fruste, sino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Ora incorporatevi la farina setacciata con il lievito e sciogliete i grumi con delicatezza. Poi le nocciole tritate, mettendone un cucchiaio per volta, quindi anche la scorza di limone. Infine mettete la zucca e per ultime le chiare montate a neve, mescolando dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto in una tortiera unta e infarinata, oppure foderata con carta da forno, quindi cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per controllare che l’interno sia asciutto, quindi sfornate e fate freddare completamente.
Con un po’ di zucchero a velo spolverizzate la torta alla zucca e nocciole, affettate e servite .
Seguimi anche su Instagram