
Torta crumble alle fragole con banana e cocco, un dolce da preparare per il week end, semplice e troppo buono. Si scioglie in bocca e c’è lo sfizio della base croccantina, perfetta come dessert, da proporre anche come golosissima merenda.
Infatti, il guscio è di pasta frolla al cocco sbriciolata, all’interno fragole cotte velocemente con zucchero, limone e banane.
Solitamente nella frolla si mette scorza di agrume o vaniglia. In questa ricetta non l’ho messa, per lasciare bene in evidenza il profumo del cocco. E mi è piaciuto tanto, perché insieme alla fragola fa di questa tora semplice una vera leccornia.
Seguitemi anche su Facebook
Torta crumble alle fragole con banana e cocco
Ingredienti per una tortiera diametro 23 cm
Per la base
250 g di farina 00
120 g di burro freddo
120 g di zucchero
50 g di cocco grattugiato
1 uovo intero medio + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
Per il ripieno
400 g di fragole pulite
1 banana matura (circa 130 g peso pulito)
3 cucchiai di zucchero
Scorza di ½ limone
E inoltre
2 cucchiai di cocco grattugiato per spolverizzare
Preparazione del crumble
Potete farlo sia a mano, sia con il robot, consiglio quest’ultimo, perché non si scalda la frolla.
Mettete la farina setacciata e i 50 g di cocco grattugiato dentro il robot. Aggiungete il burro freddo a tocchetti, lo zucchero, l’uovo, il tuorlo e il sale. Lavorate gli ingredienti finché otterrete un composto omogeneo. Trasferitelo in frigorifero e lasciatelo freddare per circa 30 minuti, quindi create velocemente delle briciole con le dita.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in un tegame, unite il succo di limone e lo zucchero e cuocetele per circa 5 minuti. Fate restringere un po’ il sugo, quindi aggiungete la banana a tocchetti, mescolate e cuocete per altri 2 minuti. Spegnete e fate freddare.
Foderate uno stampo a cerniera con carata da forno, versate una parte di briciole sul fondo, per creare la base. Pigiate qua e là, per coprire eventuali buchi, senza premere troppo, spolverizzate con 1 cucchiaio di cocco. Distribuite il ripieno di fragole lasciando un bordo pulito, ricoprite con le briciole rimaste e cospargete con l’ultimo cucchiaio di cocco.
Cuocete per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°, verificate che la base sia dorata, quindi spegnete il forno. Aprite lo sportello e lasciate freddare completamente.
La torta crumble alle fragole con banana e cocco si mantiene bene un paio di giorni.
Prova altre Ricette con le fragole