
La Torta di albicocche e nocciole è un dolce semplice adatto per la colazione e la merenda. E’ importante che venga preparato con frutta ben matura, ma comunque soda. In questo modo il sapore dolce e leggermente aspro delle albicocche, incontrando la croccantezza e il profumo delle nocciole, crea un insieme unico che piacerà molto anche ai bambini.
Il procedimento è semplicissimo e prevede che le uova vengano battute con il burro e solo dopo venga aggiunto lo zucchero, questo conferisce una consistenza morbidissima e la mollica non diventa asciutta.
Se amate i dolci soffici, ma che che siano leggermente umidi, questa torta fa al caso vostro.
Torta di albicocche e nocciole
Ingredienti per una tortiera diametro 23 cm
500 gr albicocche mature e sode
180 gr farina 00
160 gr zucchero semolato
150 gr burro fuso e freddo
3 uova medie (180 gr peso sgusciate)
80 gr nocciole (anche in granella)
½ bustina lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
Scorza di 1 limone
2 cucchiai zucchero di canna
Lavare, pelare e denocciolare le albicocche, tagliarle in 4 spicchi ciascuna. Tritare le nocciole in modo grossolano.
In una ciotola sgusciare le uova intere e sbatterle qualche minuto con le fruste. Aggiungere il burro a filo, un po per volta, continuando a sbattere, finchè uova e burro saranno un composto omogeneo. Aggiungere lo zucchero ed incorporarlo sempre con l’aiuto dello sbattitore, quindi unire anche la scorza di limone.
Quando si sarà ottenuta una crema fluida, aggiungere la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, disporvi le albicocche distribuendole in modo regolare su tutto l’impasto, versarvi sopra le nocciole tritate e lo zucchero di canna.
Infornare in forno precedentemente scaldato a 180°, cuocere 15 minuti, quindi abbassare la temperatura a 160 e continuare la cottura per altri 25 minuti circa (regolarsi con il proprio forno).
Fare la prova stecchino e sfornare, attendere 15 minuti, poi togliere il dolce dalla tortiera e far freddare su una gratella.
La Torta di albicocche e nocciole è buona sia fredda, che tiepida.