
La torta di mele e amarene è un dolce semplice che ha il sapore dei dolci delle nonne, adatto ad una merenda golosa o come dessert dopo pasto. La preparazione è davvero facile, la pasta è meno complicata della frolla, più elastica e di facile stesura. La farcitura non include la classica crema, ma un composto di uova e panna, o yogurt, da preparare la momento, quindi certamente meno laboriosa.
Eppure è un dolce che fa la sua figura e piace sempre a tutti, soprattutto ai bambini, ai quali si può proporre come merenda più genuina delle merendine industriali.
Provatela calda, con un pizzico di cannella.
Torta di mele e amarene
Ingredienti per una tortiera 28 x 18 cm (circa 8 porzioni)
Per la pasta
200 gr di farina
70 gr di burro
1 uovo medio intero
60 gr di zucchero
1 limone, scorza grattugiata
1 pizzico di sale
Per il ripieno
2 mele golden (400 gr circa, peso senza scarti)
100 gr di panna liquida o yogurt intero (buona in entrambi i casi)
2 uova medie
2 cucchiai di zucchero
80 gr di amarene essiccate (in alternativa 3 cucchiai di confettura di ciliegie)
1 bicchierino di limoncello (50 ml circa)
Qualche goccia di limone per le mele
2 cucchiai zucchero di canna per rifinire
In una ciotola setacciare la farina, unire lo zucchero, il sale, la scorza di limone e il burro freddo a pezzetti, lavorare velocemente con le mani, creando un composto sbriciolato. Unire le uova leggermente battute e impastare finché il composto sarà omogeneo.
Coprire con pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo lavare ed asciugare le amarene, metterle in una ciotola con il limoncello e farle ammollare per circa 30 minuti.
Quindi trasferirle in un pentolino con tutto il liquido e far bollire per 5 minuti, finchè saranno morbide. Spegnere la fiamma e frullare con l’aiuto di un minipimer, non appena saranno fredde.
Pelare e tagliare le mele a fettine sottili, spruzzarle con qualche goccia di limone, perché non anneriscano.
Sgusciare le uova in una ciotola, con lo zucchero e la panna (o lo yogurt) e sbattere con la frusta fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo.
Unirvi le amarene frullate e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.
Nel caso si scelga di utilizzare la confettura al posto delle amarene, unirla al composto di uova e panna e aggiungere solo 2 cucchiai di limoncello, per profumare.
Stendere la pasta sottile e posarla sulla tortiera imburrata, rifilando i bordi.
Versarci sopra il composto di uova e panna e farcire con le fettine di mele, disponendole di taglio, inclinate, formando una fila sul lato lungo della teglia, poi continuando, finchè saranno terminate.
Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180°, cuocere per circa 40 minuti, valutando con il proprio forno e controllando che le mele siano morbide. 5 minuti prima di sfornare, distribuire lo zucchero di canna sulla superficie della torta.
La torta di mele e amarene è ottima servita sia calda, che fredda.