Torta pistacchi e panna

Torta pistacchi e panna

La Torta pistacchi e panna è un dolce semplice e dalla consistenza molto soffice, perfetto da gustare in famiglia, o con gli ospiti. Questa torta è adatta per l’ora della merenda, per la colazione di grandi e piccini e come fine pasto. Si può servire quindi con il latte, il caffè, un buon tè, o un vino dolce da dessert.
E’ facile da preparare e adeguata ad ogni stagione. Nell’impasto ci sono pistacchi macinati e panna fresca, che rendono questa torta particolare, nonostante la sua semplicità.
Con una glassa più elaborata, la torta pistacchi e panna fa la sua figura anche per una festa di compleanno.

Torta alla panna e pistacchi

Prova altri dolci e torte da credenza

Torta pistacchi e panna

Ingredienti per uno stampo da 23 cm (8/10 fettine)

250 g di farina di grano tenero tipo 00
100 di farina di pistacchi
4 uova medie
200 ml di panna fresca da montare
100 g di burro fuso e freddo
120 g di zucchero semolato
½ bustina di lievito per dolci (8 g circa)
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Per la glassa
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone + 1 di acqua se necessario
1 manciata di pistacchi sgusciati

Torta con pistacchi e panna

Sgusciate le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero e il sale, sino a farle diventare chiare e spumose. A parte montate la panna a mezza neve ed incorporatela al composto d’uova. Aggiungete il burro fuso e la scorza di limone, mescolando con un cucchiaio con molta delicatezza.

Setacciate la farina con il lievito, unite la farina di pistacchi e mescolate bene, quindi aggiungete le polveri all’impasto. Incorporatele un po’ per volta, avendo cura di non smontare il composto.

Foderate lo stampo con carta forno, versatevi l’impasto, livellate e cuocete per 40 minuti in forno preriscaldato a 170°. Regolatevi anche in base alle caratteristiche del vostro apparecchio.
Fate dorare un po’ la superficie, sfornate la torta e lasciatela intiepidire, posatela su una gratella e fate freddare completamente.

In una ciotolina mettete lo zucchero a velo e il succo di limone, mescolate e valutate la consistenza, che dovrà essere fluida, non liquida. Se fosse necessario, aggiungete un cucchiaino d’acqua.
Versate la glassa sopra la torta e lasciatela colare sino ai bordi.
frantumate i pistacchi e distribuiteli sulla superficie della torta, lasciate asciugare per circa 1 ora, poi potete affettarla. La torta pistacchi e panna si mantiene soffice sino a 3 giorni.

Torta pistacchi e panna

Seguite già la mia pagina Facebook?