
La torta salata con broccoli e patate è una pietanza che può essere proposta come antipasto, contorno, o semplicemente come piatto unico. Le torte salate sono un’invenzione straordinaria, permettono di cucinare qualcosa di sfizioso in poco tempo, sulla base di ciò che abbiamo in frigo e in dispensa. La pasta brisè si prepara in pochi minuti, può essere utile averne sempre un panetto pronto in frigo. Con le verdure di stagione e dei formaggi prepariamo una torta saporitissima che piacerà anche ai bambini.
Torta salata con broccoli e patate
Ingredienti per una teglia diametro 23 cm (6 porzioni circa)
200 gr broccoli (peso senza scarti)
200 gr patate (peso senza scarti)
250 gr pasta brisè (Qui la ricetta) oppure una base già pronta
100 gr parmigiano grattugiato
100 gr provola
200 ml panna liquida da cucina
100 gr prosciutto crudo o altro affettato
2 uova
Pepe q.b.
Sale q.b.
Cuocere gli ortaggi a vapore, o lessarli, e tagliarli a cubetti. Tritare il prosciutto e la provola. Sgusciare le uova in una ciotola, sbatterle con una frusta, o il minipimer, poi aggiungere la panna e continuare a sbattere, per amalgamare bene. Unire il prosciutto e i formaggi, aggiungere anche le verdure, un pizzico di pepe, il sale (se si ritiene necessario) e mescolare bene gli ingredienti.
Stendere la pasta brisè e foderare la teglia imburrata, rifilando i bordi. Bucherellare la superficie con una forchetta. Distribuirvi sopra il composto, aiutandosi con un cucchiaio per coprire bene tutta lo spazio e livellare. Con la pasta avanzata formare un cordoncino lungo, piegarlo in 2, arrotolare e decorare il bordo della torta, fissandolo bene.
Nel frattempo si sarà fatto scaldare il forno a 200°, infornare la torta e abbassare la temperatura a 180°, cuocere per circa 40 minuti (regolarsi anche in base al proprio forno), la pasta dovrà essere dorata e il composto sodo, valutare con la prova stecchino e sfornare.
Far freddare almeno 15 minuti, prima di tagliarla e servire.