
Torta salata con fave e piselli, patate a cubetti, salumi e formaggi misti. Uno sformato che fa da piatto unico per il pranzo o la cena, da tenere presente anche per il picnic. Saporitissimo e sicuramente nutriente, con tante verdure fresche, ma senza leganti come panna o formaggi cremosi. Ci sono solo 2 uova piccole sbattute con un poco di latte, per tenere insieme le verdure.
Questa preparazione può essere personalizzata cambiando la tipologia di formaggi e salumi, in base a ciò di cui si dispone. Io l’ho preparata mettendo diverse piccole rimanenze e potete fare la stessa cosa anche voi. La torta salata con fave e piselli può essere consumata subito, o il giorno dopo. Potete cuocerla e conservarla in frigo, Poi basterà scaldarla in forno e gustarla con calma.
Torta salata con fave e piselli
Ingredienti per 8 fettine (stampo da 23 cm)
Per la pasta briseè
200 g di farina 0 oppure 00
100 g di burro freddo
Acqua q.b. (circa 50 ml)
1 pizzico di sale.
Per il ripieno
450 g di verdure già pulite (piselli, fave, patate)
100 g di salumi a tocchetti (prosciutto cotto e speck)
100 g di formaggi misti (brie, gorgonzola e 20 g di parmigiano grattugiato)
2 uova piccole
1 tazzina di latte
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 ciuffo di basilico
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Per prima cosa preparate la pasta brisèe, a mano o in un robot da cucina, è uguale. Mescolate il burro a tocchetti con la farina, creando delle briciole. Unite il sale e qualche cucchiaio d’acqua, quanto basta ad impastare gli ingredienti molto velocemente. Coprite con pellicola e tenete in frigorifero per 30 minuti, poi stendetela sul piano infarinato e posatela sopra lo stampo. Fate aderire la pasta ai lati, quindi rifilate i bordi con un coltello. QUI potete leggere il procedimento passo a passo.
In un tegame scaldate l’olio e fate dorare l’aglio, quindi eliminatelo. Unite fave e piselli lavati e scolati e le patate pelate e tagliate a cubetti. Lasciate insaporire per alcuni minuti, poi salate, coprite il tegame e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media. Fate restringere eventuale liquido, spegnete e fate freddare.
Farcitura e cottura
In una scodella sbattete le uova con il latte e aggiungetele alle verdure. Mettete anche il basilico spezzettato, i salumi, il parmigiano e mescolate. Ora trasferite la farcitura sullo stampo foderato con la pasta e distribuite in modo uniforme. Mettete in superficie i formaggi a tocchetti e infornate.
Cuocete la torta salata a 180° per circa 30 minuti, verificate che la pasta brisèe sia cotta bene quindi sfornate. Attendete che sia tiepida, poi affettate e servite. La torta salata con fave e piselli è ottima anche il giorno dopo.
Seguite le mie ricette anche su Facebook