Torta salata di spinaci

Torta salata di spinaci

Oggi Torta salata di spinaci, con parmigiano e patate, avvolta in un sottile guscio di pasta brisèe. Una gustosa pietanza che può essere proposta come secondo, oppure come piatto unico, adatto anche per cena.
Saporito e completo, ma non pesante, perché contiene un solo uovo e tanta verdura. Un’idea da sfruttare anche per i pranzi fuori casa, ad esempio al lavoro, perché è pratica e veloce da mangiare.

Teniamola presente anche per le scampagnate di Pasquetta, augurandoci che quest’anno sia possibile farle.
La torta salata di spinaci può essere preparata anche il giorno prima e conservata in frigorifero dopo averla cotta. Al momento giusto si può scaldare in forno, o in padella, ed è ancora più sfiziosa.

Torta salata agli spinaci

Torta salata di spinaci

Ingredienti per 4/6 porzioni (stampo diametro 23 cm)
250 g di pasta brisèe (oppure una base pronta rotonda)
500 g di spinaci freschi puliti, oppure 250 g di spinaci surgelati
100 g di pancetta (o altro salume a vostra scelta)
2 patate medie
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Pelate e lavate le patate, dopo di che tagliatele a scaglie con una grattugia a fori grossi.
In un tegame scaldate 2 cucchiai d’olio, fate dorare l’aglio e poi toglietelo, quindi rosolate anche la pancetta a dadini. Unite gli spinaci e le patate, salate e cuoceteli per circa 15 minuti, se necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua. Fate restringere il liquido di cottura, spegnete e lasciate freddare.

Mettete le verdure in una ciotola, aggiungete l’uovo, il parmigiano e mescolate con cura.
Stendete la pasta brisèe (o utilizzate quella pronta) e posatela su una tortiera unta e infarinata, facendo aderire ai bordi. Versatevi il composto di spinaci e patate e distribuitelo in modo uniforme. Quindi ripiegate i bordi della pasta verso l’interno e bucherellateli con una forchetta, o uno stecchino.

Torta agli spinaci
Cuocete la torta salata di spinaci per circa 20 minuti, in forno preriscaldato a 180/190°. Sfornate, fate risposare per qualche minuto, infine affettate in 4 o 6 tranci e servite.

Torta salata di spinaci
Seguitemi anche su Pinterest