Torta semintegrale con mousse all’ananas

Torta semintegrale con mousse all'ananas

orta con mousse all'ananas
La Torta semintegrale con mousse all’ananas è composta da una base al burro e una farcitura con panna e ananas. E’ un dolce semplicissimo da fare e il gusto rustico della farina semintegrale si lega bene con la dolcezza dell’ananas. Non dovrete fare altro che cuocere la base, come fareste con una comunissima torta, preparare la mousse e comporre la torta. Ha un gusto delicato ed è adatto anche come torta di compleanno per adulti e bambini.
La torta semintegrale con mousse all’ananas deve essere consumata al massimo entro il giorno dopo
Torta semintegrale con mousse di ananas
Prova anche la torta al latte con mousse di fragole

Torta semintegrale con mousse all’ananas

Ingredienti per uno stampo da 22 cm (per un solo strato di farcitura, potete usare uno stampo da 24/26 cm)
4 uova medie (240 g peso con il guscio)
180 g di farina tipo 1
40 g di fecola di patate
200 g di zucchero fine
120 g di burro
Scorza grattugiata di ½ limone non trattato
2 cucchiaini di lievito per dolci (poco meno di ½ bustina)
Per la mousse all’ananas
300 g di ananas sciroppato
200 ml di panna fresca da montare
100 g di zucchero fine
5 g di gelatina in fogli
Se usate ananas fresco, aumentate la dose di zucchero a 120 g
Zucchero a velo per guarnire

Preparate la mousse con un po’ di anticipo, in modo che sia bene soda e non coli dalla torta. Fate sgocciolare bene le fette di ananas, quindi tamponatele con carta da cucina.
Mettete il foglio di gelatina in acqua fredda per circa 15 minuti.
Nel frattempo, frullate l’ananas insieme allo zucchero, mettetene un paio di cucchiai in un pentolino e scaldateli. A questa parte di ananas caldo,aggiungete la gelatina ammollata e fatela sciogliere. Quindi spegnete la fiamma e fate freddare. Rimettete insieme all’altra parte di ananas frullato e mescolate bene.
Montate la panna a neve ferma e unite l’ananas a cucchiaiate, mescolando con delicatezza. Coprite con pellicola e tenete in frigorifero.
Mousse all'ananas

Preparazione della torta semintegrale con mousse all’ananas

Fate sciogliere il burro a fiamma bassissima, spegnete e attendete che sia freddo.
Setacciate la farina con il lievito e la fecola, mescolatevi la scorza di limone e tenete momentaneamente da parte.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e fermatevi quando il composto sarà chiaro e pieno di bolle. Incorporate il burro a filo e a più riprese, continuando a lavorare con le fruste. Evitate di metterlo tutto insieme, o l’impasto si straccerà.
Impasto Torta semintegrale con mousse all'ananas

Aggiungete gli ingredienti secchi (farina, fecola e lievito) e mescolate a mano con la frusta, con delicatezza, per non smontare tutto.
Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno, oppure imburrate e infarinate con cura. Versatevi l’impasto della torta semintegrale e livellate.
ricetta Torta semintegrale con mousse all'ananas

Mettete in forno partendo da una temperatura bassa, circa 150°. Aumentate gradualmente, fino a 170°, per dare al composto il tempo di lievitare e cuocersi bene all’interno. Impiegherà circa 35/40 minuti per una cottura perfetta.
Valutate la cottura con la prova stecchino e spegnete il forno, aprite lo sportello e attendete 5 minuti. Quindi sfornate e fate freddare la torta completamente, su una gratella.

Farcitura della torta con mousse all’ananas

Con un coltello bene affilato incidete la parte esterna della torta, per regolarvi con il taglio. Quando avrete definito bene i punti in cui tagliare, ricavatene 3 dischi.
torta integrale all'ananas
Posate il primo disco sul piatto in cui intendete servire la torta. Distribuitevi metà mousse all’ananas e coprite con il secondo disco. Mettete l’altra metà di mousse, quindi completate con l’ultimo disco.
Pulite eventuali sbavature, coprite bene con pellicola e mettete in frigorifero per circa 1 ora.
La torta semintegrale con mousse all’ananas è pronta, spolverizzatela con zucchero a velo, affettate con un coltello affilatissimo e servite.
Torta semintegrale con mousse all'ananas
Seguitemi anche su Instagram