Torta soffice al latte di cocco

Torta soffice al latte di cocco

Torta al latte di cocco
Torta soffice al latte di cocco, un altro dolce per la merenda e la colazione adatto a tutta la famiglia. Semplice da preparare e con pochi ingredienti reperibili facilmente. E’ la prima volta che uso il latte di cocco per fare un dolce, mi aspettavo il sapore tipico che ha la polpa. In realtà ha un gusto più neutro e burroso, ma è perfetto per sostituire il latte comune, o lo yogurt. Inoltre, ho notato che rende i composti molto soffici.

Per accentuare il sapore del cocco, si può mettere la polpa grattugiata nell’impasto. Oppure usarla come base per una glassa, come ho fatto io.
Un altro ingrediente che ho inserito e mi è piaciuto molto accostato al cocco, è il lime. Volendo, si può sostituire anche con il limone, ma vi consiglio di provare, lascia un aroma particolare.
Torta soffice al latte di cocco e lime

Torta soffice al latte di cocco

Ingredienti per uno stampo diametro 23 cm

150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
160 g di zucchero fine
150 g di latte di cocco
100 ml di olio di semi di girasole
3 uova medie
Scorza grattugiata di 1 lime (oppure 1 limone)
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la glassa
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di cocco grattugiato
Succo di 1 spicchio di lime (o limone)
Acqua quanto basta a rendere il composto fluido

Preparate tutti gli ingredienti in modo da averli pronti e a portata di mano al momento giusto. Spesso nel latte di cocco si separa la parte grassa da quella liquida, è normale. Frullatelo velocemente e otterrete di nuovo un composto omogeneo.

Procedimento

Sgusciate le uova e montate le chiare a neve ferma con il sale. Sbattete i tuorli con lo zucchero e unite l’olio a filo, continuando a lavorare con le fruste. Mettete anche il latte di cocco e amalgamate. Aggiungete la scorza di lime e la farina setacciata con la fecola e il lievito. Mescolate delicatamente con una frusta a mano e incorporatela. Per ultimi unite gli albumi montati.
Ricette latte di cocco

Versate in uno stampo foderato con carta da forno, oppure unto e infarinato.
Ricetta Torta soffice al latte di cocco
Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Valutate temperatura e tempi anche in b ase al vostro forno. Spegnete il forno, socchiudete lo sportello e lasciate freddare la torta soffice al latte di cocco.
Quando è completamente fredda, preparate la glassa.

Finitura della torta soffice al latte di cocco

Setacciate lo zucchero dentro una ciotolina, quindi unite il succo di lime e mescolate. Aggiungete qualche cucchiaino d’acqua, quanto a basta a rendere la glassa abbastanza fluida.
Versatela sulla superficie della torta e distribuite in modo uniforme. Spolverizzate subito con il cocco grattugiato, in modo che aderisca alla glassa umida. Attendete che si asciughi, poi potete tagliare il dolce.
La torta soffice al latte di cocco può diventare un dessert goloso da servire agli ospiti, con fragole o gelato.
Torta soffice al latte di cocco
Prova anche i Bon bon al cocco e mandorle

Sapete che si può coltivare la palma di cocco anche in casa?

Condividi