
La torta soffice alle pesche sciroppate è ideale per iniziare la giornata all’insegna del buon umore e della bontà. Ma vi tenterà anche all’ora della merenda, perché è di una sofficità strepitosa e le pesche sciroppate fatte in casa, non saranno perfette come quelle in scatola, ma la rendono ancora più golosa e profumata.
Questa ricetta semplicissima è nata per caso, avevo in mente di fare un’altra torta, mi mancava qualche ingrediente e ho deciso di provare un altro dolce e semplificare al massimo il procedimento. Avendo ottenuto un composto abbastanza liquido, ho deciso di metterlo in una tortiera larga, per evitare che la torta restasse cruda all’interno. Il risultato è un dolce basso e morbidissimo, ha avuto un sucessone e da allora la preparo spesso per la colazione e la merenda.
L’odore che si sprigiona dal forno, mentre cuoce, fa venire l’acquolina!
Torta soffice alla pesche sciroppate
Ingredienti per una tortiera diametro 26 cm
150 gr farina di grano tenero 00
1 cucchiaio frumina (o altro amido di frumento)
½ bustina lievito per dolci
80 gr di zucchero semolato
2 uova grandi (o 3 medie)
40 gr olio di semi o extravergine di oliva
3 pesche sciroppate
100 ml sciroppo delle pesche (succo di frutta, se per caso la fate con frutta fresca)
1 pizzico di sale
Qualche goccia di limone
Granella di zucchero
Separare le uova e montare le chiare a mezza neve, con 1 pizzico di sale e poche gocce di limone, quindi tenerle da parte.
Tagliare le pesche a spicchi, ottenendo circa 8 fette per ogni pesca.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto abbastanza gonfio, quindi unire l’olio a filo e continuare a sbattere il composto con le fruste.
Aggiungere anche lo sciroppo e mescolare bene.
Setacciare insieme la farina, la frumina, il lievito. Unirli al composto d’uova con lo spargifarina e man mano mescolare delicatamente, per incorporarla.
Per ultime unire le chiare.
Versare l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata, distribuirvi le pesche, infilandole a raggiera e di taglio. Completare con la granella di zucchero
Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180°, cuocere per 15 minuti, quindi abbassare la temperatura a 160° e continuare la cottura per altri 25 minuti.
Fare la prova stecchino e sfornare la torta soffice alle pesche sciroppate.
Di solito la mangiamo fredda, questa volta non ho resistito e l’ho tagliata ancora calda, era ancora più buona!