Torta spumosa di mandorle e limone

Torta spumosa di mandorle e limone

Torta spumosa di mandorle e limone,  un dolce squisito e delicato, dalla consistenza particolare. Lascia una piacevole sensazione di freschezza al palato, per cui è adatta sia con il tè, che come fine pasto.
Consiste in due basi molto semplici da fare. Una sottile pasta brisée, e un ripieno di uova montate con lo zucchero e mescolate con mandorle tritate e limone. Praticamente non c’è farina, solo un paio di cucchiai di fecola per legare il composto, a questo si deve la sua leggerezza e la consistenza molto simile ad una spuma. Inoltre, durante la cottura l’impasto del ripieno si separa leggermente, lasciando sul fondo un sottile strato di mandorle e limone, e più in superficie una sorta di mousse. Ha un gusto spettacolare, sorprendente, che non stanca facilmente.

Ho imparato a fare questo dolce tanti anni fa, quando ero studentessa. Giorni fa, sfogliando uno dei libri con cui avevo preparato un esame, ho ritrovato il foglietto con la ricetta. Pensavo di averla ormai persa, ricordavo questo dolce perché lo adoravo e piaceva a chiunque lo offrissi. Ma avevo ormai dimenticato le dosi esatte. A quei tempi non preparavo la pasta brisée in casa e la compravo. Una volta ero rimasta senza e avevo voglia di cucinare questa torta, per cui avevo provato a modificarla. E’ nata così un’altra versione, di cui presto vi parlerò, perché è ancora più buona.
Nel frattempo, provate questa variante di torta spumosa di mandorle e limone, vi assicuro che non vi pentirete.

Torta spumosa alle mandorle e limone

Provate anche la caprese al limone

Torta spumosa di mandorle e limone

Ingredienti per uno stampo da crostata diametro 21 cm

1 disco di pasta brisée (qui trovate la ricetta per farla in casa)
100 g di mandorle pelate
150 g di zucchero semolato
150 ml di panna liquida fresca
30 g di fecola di patate
3 uova medie
1 limone medio succo e scorza
1 pizzico di sale

Torta spumosa di mandorle

Stendete la pasta brisée sulla tortiera e fatela aderire ai lati, rifilate il bordo per togliere la parte in eccesso.
Mettetela in frigorifero e intanto preparate il ripieno.
Tritate le mandorle con 50 g di zucchero, poi mescolatele con la fecola setacciata. Sbattete le uova con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale, sino a renderle chiare e gonfie. Montate anche la panna a mezza neve e incorporatela al composto di uova. Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo, unite entrambi alle mandorle tritate.
A questo punto unite i due composti: quello di uova e quello di mandorle. Mescolate con delicatezza per renderlo uniforme, poi versatelo sulla tortiera, sopra la base di pasta brisée.

Infornate e cuocete ad una temperatura moderata (170/180°) per circa 40/60 minuti. Regolatevi in base alle caratteristiche del vostro forno e non abbiate fretta, il ripieno è abbastanza liquido e deve avere il tempo di cuocere. Punzecchiatelo con uno stecchino e verificate la cottura. La consistenza dovrà essere abbastanza asciutta, con qualche briciola che rimane attaccata allo stecchino.
Sfornate il dolce e lasciatelo freddare completamente, prima di tagliarlo.
La torta spumosa di mandorle e limone lascia qualche briciola al taglio, è del tutto normale, considerando la sua morbidezza.

Torta spumosa di mandorle e limone

Seguitemi su Instagram