
La Torta Susanna consiste in un guscio di pasta frolla ripieno di crema alla ricotta e guarnito con ganache al cioccolato. E’ un dolce molto semplice da realizzare, anche se richiede del tempo e un pizzico di pazienza. La preparazione della base, la farcitura e la finitura non prevedono particolari doti culinarie, ma tra una e l’altra sono necessarie pause in frigorifero, quindi ci si deve organizzare con i tempi.
Non conosco la storia di questo dolce, che da alcuni anni impazza nel web, ma il suo aspetto molto invitante mi ha spinto a provarlo.
Le sue origini vengono attribuite alla città di Parma, dove pare sia presente nelle migliori pasticcerie. Tuttavia non posso darne conferma. Infatti non ho trovato riscontri su fonti scritte e tantomeno in alcun locale da me visitatato a Parma. Mi limito quindi a proporne la ricetta, che trovo interessante per l’accostamento dei sapori, per la fattibilità e resa.
Se si è alla ricerca di un dolce versatile e che piaccia più o meno a tutti, con la torta Susanna non si rischia di sbagliare. Adatta per un tè nei pomeriggi invernali, o semplicemente come fine pasto da offrire ad ospiti e familiari. A casa mia piace a tutti ed è sempre gradita, anche per la colazione.
Modifiche
Rispetto alle varianti diffuse in rete, ho apportato delle semplici modifiche.
Per la pasta frolla mi sono basata sulla ricetta che riproduco ormai da anni. Mentre nella crema di ricotta ho sostituito la vaniglia con scorza di limone, perché la rende meno stucchevole.
E per la ganache ho usato l’immancabile cioccolato fondente al 55% di cacao, che per me è diventato insostituibile. Delicato, non lascia retrogusto amaro o bruciato rispetto a percentuali più alte. Un passe-partout per tutti i miei dolci.
Forse ti può interessare anche la ricetta della Sacher
Torta Susanna
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Per la pasta frolla
200 g di farina debole tipo 00
100 g di burro freddo
80 g di zucchero semolato
2 tuorli di uova medie
Scorza grattugiata di limone
1 pizzico di sale
Per la farcitura
400 g di ricotta sgocciolata
120 g di zucchero semolato
3 tuorli di uova medie
50 g di fecola di patate
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
Ganache di copertura
120 g di cioccolato fondente (al 55% di cacao)
120 g di panna fresca liquida
1 noce di burro
1 cucchiaio raso di miele millefiori
(Conosci già la mia pagina Facebook?)
Preparazione della pasta frolla
Il procedimento può essere eseguito manualmente, o con un robot da cucina. Io utilizzo quest’ultimo per evitare di scaldare il burro e perché lo trovo più pratico.
Mettete lo zucchero e il burro freddo a cubetti dentro il robot, quindi lavorateli sino ad ottenere un composto granuloso.
Ora aggiungete i tuorli, il sale, la scorza di limone e incorporateli. Per ultima mettete la farina e lavorate l’impasto sino a renderlo uniforme, ma senza lavorarlo troppo a lungo. Se dovesse essere troppo asciutta, aggiungete una chiara d’uovo.
Trasferitelo su un foglio di pellicola, coprite bene e mettete in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, rimettetela a temperatura ambiente, posatela su una spianatoia spolverizzata con un velo di farina.
Stendetela con il mattarello, ottenendo un disco spesso circa 8 mm, poi trasferitela sullo stampo che precedentemente unto e infarinato. Calcolate un’altezza dei bordi di circa 5/6 cm e con un coltello tagliate le parti in eccesso.
Rimettete in frigorifero per una decina di minuti, nel frattempo occupatevi del ripieno.
Preparazione del ripieno, farcitura e cottura
Dentro una ciotola setacciate la ricotta, quindi aggiungete lo zucchero, la vaniglia, la fecola e i tuorli. Lavorate gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Versate il ripieno all’interno del guscio di pasta frolla e livellate. Coprite la teglia con stagnola e infornate.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170° per circa 35/40 minuti.
La pasta frolla dovrà essere dorata e il ripieno sodo. Sfornate e fate freddare completamente, dopo di che mettete in frigorifero per un paio d’ore.
Ganache al cioccolato e finitura della torta
Con un coltello affilato tagliate il cioccolato fondente a scaglie e mettetelo dentro una ciotola di vetro o ceramica.
Mettete la panna in un pentolino, unite il burro e il miele, trasferite sul fornello e portate a bollore.
Versate la panna calda sul cioccolato e lasciate riposare un paio di minuti, quindi mescolate con cura, creando una crema vellutata e liscia.
Lasciatela freddare, quindi versatela sopra il ripieno a base di ricotta, avendo cura di tenerla entro il bordino di pasta frolla. livellate e mettete di nuovo in frigorifero per circa 2 ore.
Dopo aver effettuato tutti questi passaggi, la torta Susanna è pronta, affettate e servite.