
La Torta valdostana con spinaci e toma è uno sformato salato a base di erbette miste e toma di Gressoney. Oltre agli spinaci, contiene rucola ed erbette. E’ una torta di facile esecuzione e si può inserire nel menù di Pasqua, come antipasto, o contorno. Perfetta per le scampagnate del giorno di Pasquetta, in quanto rimane saporita e appetitosa anche da fredda.
Questa ricetta l’ho avuta anni fa da un’amica vissuta tanti anni in Valle d’Aosta, anche se l’ho cambiata un po’. Nella versione originale era prevista fontina e altre erbe selvatiche, come il tarassaco. Io utilizzo la toma di Gressoney perché con il calore del forno si scioglie, ma non diventa acquosa o filante. Inoltre, è un formaggio che sta molto bene con le erbe a foglia verde.
Un’altra mia licenza è stata di sostituire il lievito per torte salate con quello per torte dolci. Lascia un leggero sentore di vaniglia, che in una torta salata è insolito e mi piace tantissimo.
Provate anche con altre torte di verdure e vedrete la differenza.
Torta valdostana con spinaci e toma
Ingredienti per uno stampo da 21 cm (la torta deve essere abbastanza alta)
250 g di spinaci puliti dagli scarti
250 g di erbette pulite
100 g di rucola
150 g di farina 00
120 ml di latte
3 uova medie
80 g di toma di Gressoney (o fontina)
60 g di parmigiano grattugiato
60 g di burro
2 cucchiaini rasi di lievito vanigliato per dolci (si, quello per dolci)
Sale q.b.
Lavate e scolate bene tutte le verdure, tagliatele a pezzi piccoli. In un tegame sciogliete il burro a fiamma bassa, senza farlo sfrigolare, aggiungete le erbette e gli spinaci, mescolate, salate e fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete la rucola e cuocete ancora per 5 minuti, quindi spegnete la fiamma.
In un’insalatiera mettete il latte, le uova, la farina, il lievito e amalgamate bene aiutandovi con un frullatore ad immersione. Aggiungete il parmigiano, le verdure cotte, correggete di sale e mescolate.
Foderate lo stampo con un disco e un cerchio di carta da forno, versate l’impasto della torta valdostana e livellate. Distribuite sulla superficie la toma tagliata a tocchetti e con uno stecchino spingeteli per farli affondare leggermente.
Mettete in forno preriscaldato a 170° e cuocete per circa 35 minuti. Verificate che la torta sia soda all’interno facendo la prova stecchino. Sfornate e fate intiepidire, poi tagliate a fette e servite.
La torta valdostana con spinaci e toma è buona sia calda che fredda.