
La torta variegata ai frutti di bosco, con limoncello, è la variante di una torta che faccio spesso, variegata al cacao. Avevo intenzione di farla, ma ero un po stanca del solito cacao e ho deciso di cambiare. L’idea è nata all’improvviso perché avevo appena acquistato degli ottimi frutti di bosco freschi, prodotti in zona. Ho fatto qualche modifica per adattarlo ad una variegatura con frutta, il limoncello mi sembrava ci stesse bene ed effettivamente non era per niente male, l’alcool non si sente tanto e gli da quel tocco in più.
Perché non lo provate? Usiamo sempre e solo frutta di stagione.
Torta variegata ai frutti di bosco
Ingredienti per una tortiera diametro 26 cm
220 gr farina di grano tenero tipo 00
130 gr zucchero semolato
3 uova grandi
80 ml olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la variegatura ai frutti di bosco
350 frutti di bosco misti (more, mirtilli, ribes)
60 ml di limoncello (1 tazzina da caffè circa)
60 gr di zucchero
Per aromatizzare e guarnire a fine cottura
60 ml limoncello
Zucchero a velo
Lavare e asciugare i frutti di bosco, trasferirli in un tegame, aggiungere lo zucchero e portare a bollore, far cuocere a fiamma dolce per circa 15/20 minuti, finchè non saranno sfatti, unire il limoncello e far restringere un po il liquido. Spegnere la fiamma e far freddare.
Nel frattempo preparare l’impasto.
In una ciotola sbattere le uova con le fruste per circa 5 minuti, aggiungere l’olio a filo e continuare a montare il composto, fino a quando sarà chiaro e uniforme (l’olio non si dovrà separare dalle uova, per intenderci).
Unire quindi lo zucchero e continuare a lavorare con le fruste, finché non sarà completamente sciolto e il composto sarà gonfio.
Setacciare la farina con il lievito e unirla un po per volta al composto, mescolando delicatamente con il cucchiaio.
Aggiungere un po di questo impasto ai frutti di bosco cotti e ormai freddi, in modo che la consistenza dei 2 composti sia simile.
Imburrare e infarinare la tortiera. Versare un mestolo di composto chiaro sul fondo, aggiungerne uno con i frutti di bosco, aggiungere ancora quello chiaro, continuare finché il composto sarà finito.
Infornare in forno precedentemente scaldato a 180°, far cuocere 15 minuti, quindi abbassare a 160° e continuare la cottura per altri 25 minuti circa. Regolarsi sempre con il proprio forno.
Sfornare e attendere che il dolce si stacchi da solo dai bordi, quindi toglierlo dalla tortiera e metterlo su una gratella. Spennellare gli altri 60 ml di limoncello sulla superficie, quando il dolce è ancora caldo, un po per volta, finchè non l’avrà assorbito tutto.
Far freddare completamentela torta variegata ai frutti di bosco, guarnire con zucchero a velo e servire.