
Le Tortine di sfoglia con cavolfiore e stracchino sono una preparazione che può essere proposta come antipasto, o come secondo piatto.
Consistono in gusci di pasta sfoglia farciti con un composto a base di verdura e formaggio. La sfoglia può essere fatta in casa, o si può utilizzare quella pronta in rotolo.
Niente di complicato, quindi, è una ricetta facilissima da riprodurre, fattibile anche in anticipo per averle pronte nell’ora dei pasti.
Se il cavolfiore e lo stracchino non piacciono, sostituiteli con carote, carciofi, o porri; gorgonzola, fontina o ricotta.
Forse vi interessano altre ricette con cavolfiore
Tortine di sfoglia con cavolfiore e stracchino
Ingredienti per 8 tortine
250 g di pasta sfoglia (1 rotolo rettangolare o quadrato)
100 g di cime di cavolfiore verde pulite
100 g di stracchino
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo medio
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Sale e pepe q.b.
Una cucchiaio circa di burro fuso per spennellare
Occorrente: 8 stampini da tortina
_____ Se vi fa piacere, seguitemi anche su Instagram _____
In un tegame portate a bollore dell’acqua e tuffatevi le cime di cavolfiore, quindi cuocetele sino a che saranno morbide. Sgocciolate, fate freddare, poi tagliatele a cubetti e trasferitele in un’insalatiera.
Aggiungete un filo d’olio con un pizzico di sale e pepe, mescolate e condite.
Dopo di che mettete anche lo stracchino a pezzetti, il parmigiano grattugiato, un uovo e il prezzemolo tritato finemente. Infine mescolate ancora per rendere il composto omogeneo.
Stendete la pasta sfoglia e punzecchiatela con una forchetta. Con un coltello a lama liscia e affilata tagliate 16 pezzi, non importa che siano rettangolari, o quadrati. Tagliateli in base alla forma del rotolo che state utilizzando, la cosa importante è che siano tutti uguali.
Spennellateli con burro fuso e sovrapponeteli a incrocio a due a due, creando 8 parti. Quindi posate i pezzi così ottenuti in 8 stampini da tortina e fateli aderire sul fondo e sui bordi.
Farcitura e cottura delle tortine
Distribuite il composto di cavolfiore all’interno degli 8 cestini di sfoglia, quindi spennellate i bordi di sfoglia con burro fuso. Trasferiteli in una teglia dai bordi bassi e cuocete le tortine in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. Comunque sino a che la sfoglia sarà gonfia e dorata e la farcitura ben cotta.
Sfornate e servitele subito ben calde, o appena si freddano, sono ottime in entrambi i casi.