
Un’idea semplice per un contorno sfizioso, da servire in piccole cocotte, perfette anche come antipasto e per un buffet, le Tortine soffici con cavolo romano si lasciano gustare prima di tutto con gli occhi, non trovate siano graziose? La consistenza ricorda un po’ il soufflé, sono leggere e delicate, in cottura si gonfiano grazie alle chiare montate a neve, in superficie si forma la crosticina. Ma sono meno complicate da fare, non tanto nel procedimento, quando nel risultato finale. Ebbene si, uno dei miei punti deboli in cucina è proprio il soufflé, ho provato decine di metodi diversi, seguendo i consigli di grandi chef, ma pur essendo indiscussa da tutti la bontà, non sono mai riuscita a portarne uno a tavola cosi come esce dal forno, il seppur breve tragitto è sempre deleterio e immancabilmente si sgonfia. Ma non ho intenzione di arrendermi e continuerò i miei tentativi.
Nel frattempo gustiamoci queste deliziose Tortine soffici.
Tortine soffici con cavolo romano
Ingredienti per 8 stampini diametro 6 cm (4 porzioni)
350 g cavolo romano pulito dagli scarti
200 gr patate (peso senza buccia)
3 chiare d’uova medie (circa 85 g)
50 g di scamorza affumicata
60 g di pecorino romano grattugiato
1 tazzina di latte
Sale q.b.
Pepe nero
Cuocete prima di tutto gli ortaggi, io ho cotto tutto a vapore, se preferite potrete lessarli, senza usare sale.
Sia le patate che il cavolo romano dovranno essere ben cotti, morbidi, schiacciate tutto con l’aiuto di una forchetta, oppure con lo schiacciapatate, ma considerando le quantità, si può farne tranquillamente a meno. Nel frattempo montate le chiare d’uovo a neve ferma
Dopo averli ridotti in purea, mescolate i due ortaggi. Unite il latte, il pecorino grattugiato, la scamorza ridotta in scaglie, un pizzico di sale (tenendo presente che i due formaggi danno sapore), il pepe macinato al momento.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, per ultime unite le chiare montate, aggiungendole in 3 tempi e mescolando con delicatezza, per non smontarle.
Ungete le formine con poco burro, versatevi l’impasto riempiendo fino a 1 cm dal bordo.
Infornate in forno precedentemente riscaldato a 200°, fate cuocere per circa 20 minuti, sfornate quando le tortine saranno gonfie e dorate.
Servitele calde.