
Oggi vi propongo un piatto unico semplice e gustoso, il Tortino di alici e zucchine, che non è una vera e propria torta salata, ma un insieme preparato con questi due ingredienti disposti a strati nella teglia, con pane trito tostato e prezzemolo fresco. E’ una pietanza poco calorica, anche se completa, perché contiene pochi grassi, solo un filo d’olio per condire e un pizzico di sale. Facile da preparare e perfetto per la cena.
Le alici fanno parte del gruppo di pesci denominato pesce azzurro, considerato a torto un pesce meno nutriente, rispetto ad altre specie più pregiate, ma il costo più basso del pesce azzurro è possibile grazie alla gran quantità del pescato, e non alla bassa qualità. Infatti questa categoria di pesci è ricca di elementi nutritivi, di grassi insaturi, come ad esempio gli Omega-3 .
Di recente ho partecipato ad un interessantissimo corso sulla sicurezza alimentare, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e ho imparato tante cose importanti, soprattutto a proposito del pesce e sarò ben felice di trasmettere qualche nozione, tramite le mie ricette.
A proposito di pesce, a esempio, è consigliabile acquistarlo già pulito ed eviscerato, per evitare che germi e virus passino dalle interiora verso le carni, rendendo a rischio il suo consumo.
Acquistare sempre dai canali convenzionali (cioè negozi, pescherie, mercati, etc.)e non interrompere la catena del freddo: portate con voi una borsa termica e utilizzatela durante il tragitto dal negozio a casa.
E ora vediamo cucinare il tortino di alici e zucchine.
Tortino di alici e zucchine
Ingredienti per 4 persone
400 g di alici pulite
4 zucchine tonde
1 panino al latte, meglio se di 2 giorni
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Sbriciolate il panino e tritatelo con il robot, trasferitelo in un tegame largo e basso e fatelo tostare sul fornello. Fate freddare, mettete il pane tostato in una ciotola, unite il prezzemolo tritato, il pepe e mescolate.
Eliminate la lisca alle alici, sciacqua tele tamponatele con carta da cucina. Lavate e asciugate le zucchine, eliminate il picciolo e affettatele.
Ungete una teglia e distribuite qualche cucchiaio di pane tostato sul fondo. Create uno strato con le fettine di zucchine, sovrapponendole leggermente, unite un filo d’olio, sale e spolverizzate con altro mix di pane e prezzemolo.
Aggiungete uno strato di alici pulite e aperte a libretto, un filo d’olio, un pizzico di sale, altre zucchine a fette e continuate a creare strati, alternando gli ingredienti , finchè saranno finiti.
Terminate con uno strato di zucchine e le briciole di pane.
Cuocete in forno ben caldo a 200° per circa 30 minuti, i primi 20 minuti tenete la teglia coperta con carta alluminio, quindi scoprite, fate gratinare la superficie e sfornate.
Tagliate il tortino di alici e zucchine a quadrati e servite.