
Tortino di asparagi con patate e prosciutto, prepariamo un gustoso piatto unico adatto per il pranzo, come per la cena?
Di semplice e veloce esecuzione, consiste in ortaggi lessi e successivamente assemblati a strati nella pirofila. Per dare maggior sapore e rendere nutriente la preparazione, parmigiano grattugiato, prosciutto cotto e tanta maggiorana. E naturalmente olio extravergine di oliva, immancabile nei piatti che desideriamo saporiti e allo stesso tempo sani.
Ho utilizzato patate novelle perché, oltre ad essere reperibili in questo breve arco di tempo, contengono più acqua e quindi terminano la cottura in forno senza diventare asciutte.
Con gli asparagi, anch’essi di stagione e dal gusto delicato, le trovo deliziose. Mantengono la consistenza soda al morso, non si disfano, e con il parmigiano creano un mix rustico veramente goloso.
Forse vi interessano altre ricette con asparagi
Tortino di asparagi con patate e prosciutto
Ingredienti per 4 porzioni
500 g di asparagi
500 g di patate novelle
150 g di prosciutto cotto
80 g di parmigiano grattugiato
4 rametti di maggiorana
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pane grattugiato
Occorrente: una pirofila diametro 25 cm circa
Lavate con cura gli asparagi, tagliate la parte terminale dei gambi, più dura e non commestibile. Quindi metteteli dentro un tegame largo e dai bordi bassi, ricopriteli di acqua fredda e portate a bollore.
Cuoceteli a fiamma bassa, calcolando più o meno 15 minuti e valutando con l’assaggio per capire se sono sufficientemente morbidi. Dopo di che sgocciolateli e tagliateli a tocchetti di 2 o 3 cm circa.
Nel frattempo cuocete anche le patate. Pelatele e sciacquatele con cura, tagliatele a fette sottili ½ cm, riducetele ulteriormente a metà, in modo da ottenere dei semicerchi.
Mettetele in un tegame con acqua fredda, fate bollire e cuocetele lasciandole però ben sode.
Scolate e passatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, quindi sgocciolatele accuratamente.
Tagliate il prosciutto cotto a fettine sottili e infine a listarelle. Sciacquate e sgocciolate la maggiorana. Dopo di che assemblate il tortino.
Ungete una pirofila con un velo d’olio e cospargetela con abbondante pane grattugiato.
Create uno strato di patate, unite tocchetti di asparagi, listarelle di prosciutto, un pizzico di sale e qualche goccia d’olio. Completate con foglioline di maggiorana e parmigiano grattugiato.
Infine create altri 2 strati di ingredienti, terminando con abbondante parmigiano e un pizzico di pane grattugiato.
Cottura
Coprite la pirofila con carta alluminio, trasferitela in forno preriscaldato a 190° e cuocete per circa 20 minuti. A metà cottura togliete l’alluminio e proseguite sino a che il tortino sarà ben caldo, le patate morbide, la superficie leggermente dorata.
Sfornate, fate riposare per 5 minuti, dopo di che porzionate e servite.
Se vi fa piacere, seguite la mia pagina Facebook