
Tortino di carciofi e patate. Oggi vi propongo un altro piatto casalingo con ortaggi di stagione. Una pietanza che risolve la cena e il problema del poco tempo a disposizione. E’ uno dei pochi piatti a base di carciofi che ho fatto quest’anno. A giudicare da ciò che si vede nei mercati, non mi pare sia stata una grande annata per i carciofi. Li ho trovati spesso brutti, poco freschi e molto cari. Infatti li ho comprati di rado e ogni volta non sono rimasta completamente soddisfatta dal sapore.
Speriamo che in primavera si trovi qualcosa di più accettabile, perché sono una delle verdure che preferisco.
In questa versione li ho mescolati alle patate schiacciate e un po’ di salumi che avevo in casa. Si possono fare anche con il purè avanzato.
Il tortino di carciofi e patate può essere proposto come piatto unico, o come contorno sostanzioso.
Provate altre ricette con i carciofi
Tortino di carciofi e patate
Ingredienti per 4 porzioni (teglia diametro cm)
2 carciofi grandi
500 g di patate
100 g di formaggio fresco tipo spalmabile
100 g di salumi misti (salame, prosciutto, o mortadella, etc.)
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 uovo medio
1 manciata di foglioline di menta
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Olio e pangrattato per la teglia
Lavate le patate e lessatele intere con la buccia. Quando diventeranno morbide, scolatele e pelatele, quindi schiacciatele con una forchetta.
Nel frattempo, cuocete anche i carciofi. Eliminate le foglie dure, tagliateli a spicchi e sciacquateli. In un tegame scaldate 2 cucchiai d’olio, fate dorare l’aglio, unite i carciofi, la menta e lasciate insaporire. Aggiungete una tazzina d’acqua, coprite con coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti. Controllate che siano morbidi, spegnete la fiamma e tagliateli a pezzetti piccoli.
Mentre i carciofi cuociono, preparate anche gli altri ingredienti. Tagliate i salumi a pezzetti e tritateli al mixer.
Mettete le patate schiacciate dentro un’insalatiera e mescolatele con l’uovo, i salumi e il formaggio spalmabile. Unite 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, i carciofi tagliati e mescolate.
Ungete la teglia e cospargetela di pangrattato, trasferitevi il composto e livellate, spolverizzate con altro pangrattato e punzecchiate con una forchetta.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Dovrà formarsi una crosticina dorata.
Sfornate il tortino di carciofi e patate e servite.
Informazioni nutrizionali sui carciofi