Tortino di sedano rapa al timo e parmigiano

Tortino di sedano rapa al timo e parmigiano

Il Tortino di sedano rapa al timo e parmigiano è la prima ricetta che realizzo con questo ortaggio, non l’avevo mai cucinato né assaggiato prima, non avevo idea di che sapore potesse avere. L’aspetto mi ha sempre dato l’impressione che fosse difficile e lungo da cucinare, in realtà si è cotto in pochissimo tempo, praticamente come le patate. Questo ortaggio è una varietà di sedano, ma invece delle foglie e le coste, si consuma la radice, che ha una forma sferica e bitorzoluta, di grandi dimensioni. Come il sedano e tante altre verdure, ha poche calorie, il sapore è simile al sedano, ma molto più delicato, mi è piaciuto davvero tanto. Buono sia crudo sia cotto. E avendolo assaggiato prima da crudo, ho immaginato potesse star bene con il parmigiano e il burro. Non poteva mancare qualche erbetta, ho scelto timo essicato perché ha un sapore e un profumo decisi .
Dopo averlo cotto a vapore, l’ho disposto a strati nella pirofila e passato in forno. Da rifare presto!
Tortino di sedano rapa al timo e parmigiano

Tortino di sedano rapa al timo e parmigiano

Ingredienti per 4 porzioni

1 sedano rapa da circa 600 g
100 g di parmigiano grattugiato
40 g di burro
1 cucchiaio di timo essicato
Sale q. b. (circa ½ cucchiaino)

Lavate il sedano rapa con acqua corrente, asciugatelo ed eliminate la buccia. Tagliatelo a metà in senso longitudinale e poi a fette spesse pochi millimetri.
Cuocete le fette di sedano rapa a vapore, per circa 15 minuti.
come pulire il sedano rapa
Prendete una terrina di 20 x 20 cm, mettete qualche ciuffo di burro sul fondo, create uno strato con le fettine di sedano rapa, unite un pizzico di sale, parmigiano, timo.
Create un altro strato di fette di sedano e continuate alternando l’ortaggio con il burro, il parmigiano, il timo, finchè non avrete finito tutti gli ingredienti. Terminate con uno strato di parmigiano e timo.
Procedimento sedano rapa
Scaldate bene il forno a 200°, infornate il sedano rapa, fate sciogliere il parmigiano e scaldate bene anche il sedano, accendete il grill e fate dorare bene la superficie. Ci vorranno circa 15/20 minuti in totale.
Sfornate il tortino di sedano rapa al timo e parmigiano e servite caldo.

Condividi