
Dopo il gran successo della versione con melanzane, ecco il Tortino di zucchine, a grande richiesta di alcune lettrici, che mi chiedevano se fosse altrettanto buono, o piuttosto meno saporito.
Vi assicuro che il Tortino di zucchine non è assolutamente insapore, sicuramente più leggero, perché la verdura non è fritta, ma cotta al vapore. Ma la provola, il basilico fresco e l’olio extravergine ne fanno una pietanza davvero sfiziosa, ottima non solo come contorno, ma perfetto anche come piatto unico.
Già! Perché come saprete, propongo spesso piatti a base di verdure, arricchiti di formaggi o salumi ed erbe aromatiche, come piatto unico adatto ad una cena leggera, alla bella stagione e ai pranzi all’aperto. Sono ottimi perché soddisfano l’appetito e non risultano pesanti.
Vediamo la ricetta, semplice e super veloce.
Tortino di zucchine
Ingredienti per 6 persone
1 kg zucchine
250 gr provola dolce
Olio extravergine di oliva
1 mazzetto di basilico
Sale q.b.
Lavare e asciugare le zucchine, privarle delle parti terminali. Tagliarle a metà in orizzontale, poi tagliare ciascun pezzo a fette non troppo spesse.
Cuocerle a vapore per circa 10 minuti, avendo cura di lasciarle un po al dente. In alternativa lessarle intere e affettarle quando saranno cotte.
Se lo ritenete opportuno, salate leggermente secondo gusto, tenendo presente che la provola darà sapore. Io le ho lasciate senza sale.
Versare un filo d’olio sul fondo di una teglia, disporvi sopra le fette di zucchine, qualche foglia di basilico a pezzi, ancora qualche goccia d’olio, qualche fetta di provola.
Faste un altro strato di zucchine, basilico, olio, provola, finchè saranno finiti tutti gli ingredienti. Fare in modo che l’ultimo strato sia con la provola e scegliere una teglia non troppo larga, in modo che gli strati siano almeno 3.
Inoltre si consiglia di cambiare verso ad ogni strato di zucchine (come si fa con le lasagne), cioè disporre il primo strato con le fette in orizzontale, il secondo in verticale, etc. (vedere foto), in modo che una volta cotto il tortino potrà essere tagliato senza che si disfi.
Scaldare il forno a 200°, infornare e far cuocere per circa 10/15 minuti, il tempo necessario per sciogliere il formaggio fra gli strati e far dorare la superficie.
Servire il Tortino di zucchine caldo o freddo, è buono in entrambi i casi.