
I Tramezzini di patate con uova e feta sono una preparazione molto sfiziosa e allo stesso tempo semplicissima ed economica. Possono essere preparati come piatto unico per i pasti in famiglia, oppure come antipasto, da consumare comunque freddi.
Ideali nella stagione estiva, perché il procedimento richiede solo di lessare le uova e le patate. Il resto del condimento si aggiunge successivamente e si servono appunto a temperatura ambiente.
Oltre ad essere gustosissimi, perché l’accostamento di uova, patate e formaggio è sempre vincente, li trovo anche carinissimi. Sono perfetti per stupire familiari ed amici con poco impegno, e adatti anche in un buffet di piatti casalinghi ma stuzziccanti. Accanto a uova ripiene, verdure grigliate, insalata di pasta o di mare, per una cena all’insegna del gusto, ma leggera e facile da cucinare.
Provate anche le finte pizzette di patate
Tramezzini di patate con uova e feta
Ingredienti per 8 pezzi
3 patate grandi
4 uova medie
50 g di feta greca
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
(Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela e sostenete la mia pagina Facebook con un like. Grazie)
Lavate le patate e lessatele intere con la buccia, avendo cura che non si disfino, tenendole quindi sufficientemente sode. Sgocciolatele e pelatele, dopo di che fatele freddare completamente.
Nel frattempo cuocete anche le uova, lessandole per circa 8 minuti in acqua leggermente acidulata, pelatele e fatele freddare.
Tagliate le patate ricavandone 16 fette più o meno uguali e spesse circa 1.
Affettate anche le uova, ricavandone 8 fette nella parte centrale.
Trasferite i pezzi avanzati delle uova in una ciotola, aggiungete la feta, il prezzemolo tritato, un filo d’olio, sale e pepe. Con un minipimer frullate finemente, ottenendo una crema.
Mettete 8 fette di patata in un piatto, spennellatele con un goccio d’olio e unite un pizzico di sale. Quindi distribuitevi la metà della crema, una fettina d’uovo e ricoprite con un’altra fetta di patata.
Spennellate e salate anch’esse, poi disponetevi sopra la crema rimasta, spalmandola o creando una cupoletta. Infine guarnite con prezzemolo.
Sino al momento di servire tenete al fresco i tramezzini di patate con uova e feta. L’ideale sarebbe prepararli e consumarli, perché (come saprete) le patate lesse sono più buone appena cucinate.