Tris di patè

Tris di patè

Il Tris di patè rappresenta un piccolo e sfizioso assortimento di mousse da antipasto, che si adatta benissimo ai pranzi delle feste. Ma è perfetto anche in altre circostanze, ad esempio per un aperitivo veloce, a base di tartine e stuzzicchini.

E’ una ricetta tipica della cucina anni ’80, pensata per la donna che lavora e vuole far bella figura con poca spesa e poco tempo.

Tutte e tre le varianti, infatti, prevedono pochi ingredienti. Di base formaggio spalmabile, e inoltre un ingrediente che può essere tonno, prosciutto cotto o un formaggio saporito.

Sono davvero facili e veloci da preparare, anche in anticipo, perchè si conservano bene in frigorifero.
Molto interessante anche il costo, perchè gli ingredienti sono economici e il risultato è uno sfizio che piace sempre a tutti.

mousse di tonno, prosciutto e formaggio
Provate anche la mousse di aringhe

Tris di patè

Ingredienti per 3 patè da 280 gr circa l’uno

140 gr tonno sott’olio (peso sgocciolato)
140 gr prosciutto cotto sgrassato
100 gr formaggio olandese gouda (o fontina/provolone/etc, secondo i vostri gusti)
300 gr formaggio cremoso tipo philadelphia
3 uova medie
3 cucchiai di cognac o grappa secca
Pepe q.b.
Per guarnire le tartine (opzionale): erba cipollina, granella di pistacchi, uova di lompo, semini, etc.

(Conoscete già la mia pagina Facebook?)

Fate rassodare le uova bollendole per 10 minuti, quindi scolatele e fate freddare. Sgusciatele, mettetele a pezzi dentro un robot, frullatele e dividetele in 3 parti uguali.
Preparate i patè in 3 diversi gusti, inserendo gli ingredienti nel frullatore, ovviamente separatamente, per cui ne preparerete uno alla volta.

Patè al tonno: inserite nella ciotola del frullatore il tonno strizzato, 80 gr di philadelphia, 1 uovo sodo già tritato, 1 spruzzata di pepe, 1 cucchiaio di cognac.
Patè al prosciutto cotto: inserite nella ciotola del frullatore il prosciutto cotto tagliato a pezzetti, 80 gr di formaggio philadelphia, 1 uovo sodo tritato, 1 spruzzata di pepe, 1 cucchiaio di cognac.
Versione al formaggio: Inserite nella ciotola del frullatore il formaggio olandese, 120 gr di philadelphia, 1 uovo sodo già tritato, 1 spruzzata di pepe, 1 cucchiaio di cognac.
Gli ingredienti di ogni patè dovranno essere tritati finemente, amalgamati alla perfezione e frullati sino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Non ci devono essere tracce di chiara d’uovo, per intenderci, o pezzetti di tonno/prosciutto, etc.
ingredienti tris di patè

Quando ogni singolo patè sarà pronto, trasferite in una ciotolina, coprite bene, trasferite in frigorifero e fate riposare per circa 1 ora.
Portateli a tavola dentro le loro ciotoline, oppure preparate delle tartine guarnitele con uova di lompo, granella di pistacchi, semini di papavero, erba ciopollina, o altro, regolandovi con i vostri gusti.
Tris di patè