
I Tubetti con broccolo e pecorino romano sono un piatto tipico della cucina laziale. Una preparazione semplice di tradizione contadina, gustosa e rustica.
Gli ingredienti principali sono il broccolo romano, la pancetta, il guanciale, il pecorino romano. Il procedimento prevede la cottura dei broccoli in padella e l’aggiunta della pasta. Quest’ultima quindi non viene lessa, ma cotta direttamente con l’ortaggio. Per questo motivo ben si adatta questo formato di pasta, in quanto le sue dimensioni riducono i tempi di preparazione. Conosciuti anche come cannolicchi, o ditali, i tubetti sono spesso presenti nelle ricette romane, siano esse zuppe o primi asciutti.
La versione originale prevede guanciale e cotiche. Io ho preferito alleggerire sostituendo queste ultime con della pancetta. Il guanciale l’ho messo perché ha un sapore particolare e nelle ricette laziali non può mancare.
I tubetti con broccolo e pecorino romano sono un toccasana nelle giornate fredde invernali. Facile da cucinare, gli ingredienti di questa ricetta si reperiscono facilmente.
Prova anche la zuppa di fregula con cavolo romano
Tubetti con broccolo e pecorino romano
Ingredienti per 4 persone
400 g di broccolo romano già pulito dagli scarti
300 g di tubetti (o ditali rigati)
100 g di pancetta
80 g di guanciale
80 g di pecorino romano grattugiato
½ bicchiere di vino bianco
1 peperoncino piccante
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Lavate con cura il broccolo romano e dividetelo in cime piccole. Tagliate a listarelle la pancetta e a dadini il guanciale.
In un tegame mettete l’olio e soffriggetevi l’aglio a fettine, il peperoncino a pezzetti e la pancetta.
Quindi unite i broccoli e lasciate insaporire, poi sfumate con il vino bianco.
Ora aggiungete il guanciale con ½ litro d’acqua, salate, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Controllate che i broccoli siano a metà cottura e ci sia ancora liquido a sufficienza, altrimenti mettete un altro bicchiere d’acqua. Quindi aggiungete la pasta e mescolate, coprite di nuovo e fate cuocere.
Non appena i tubetti sono cotti, spegnete la fiamma, aggiungete il pecorino, una macinata di pepe e servite nei piatti.
I tubetti con broccolo e pecorino romano sono ottimi anche a cena. Provate a diminuire la quantità di pasta e ad aumentare il liquido, diventeranno una zuppa squisita.
Seguimi anche su Instagram