Uova e carciofi gratinati

Uova e carciofi gratinati

Le Uova e carciofi gratinati sono un gustoso secondo completo di contorno, proponibile anche come piatto unico. E’ una preparazione semplice e allo stesso tempo sfiziosa, poco impegnativa, perfetta per chi non ama mangiare carne ogni giorno. Le uova sono un’alternativa validissima, sempre buone, nutrienti e alla portata di tutte le tasche.
E’ vero che i carciofi a volte costano un occhio, soprattutto in pieno inverno. Ma ne bastano davvero pochi ed eventualmente si possono utilizzare quelli surgelati.
Non è un piatto pesante, per cui è adatto a chiunque possa mangiare le uova.

Carciofi e uova sode gratinate
Qui trovate tante altre ricette con le uova

Uova e carciofi gratinati

Ingredienti per 2 porzioni

2 carciofi grandi
3 uova medie
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo fresco
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Acqua e limone per la pulitura dei carciofi

(Conoscete la mia pagina Facebook?)

Preparate una ciotola con acqua fredda e il succo di mezzo limone.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, spuntateli, tagliateli a metà, eliminate eventuale barbetta e affettateli. Affettate anche le parti più morbide dei gambi, dopo aver tolto i filamenti.
Man mano che effettuate la pulitura, mettete i carciofi dentro l’acqua acidulata, per evitare che anneriscano.

Nel frattempo preparate anche le uova. Mettetele dentro un pentolino, ricopritele di acqua fredda e posate sul fornello. Portate l’acqua a bollore, quindi calcolate circa 9 minuti di cottura, dopo di che scolatele e immergetele in acqua fredda. Ogni tanto cambiate l’acqua, affinché le uova sode si freddino più velocemente. Infine sgusciatele e tagliate ciascuna in 4 spicchi.

In un tegame largo e basso scaldate l’olio e fate dorate l’aglio. Unite i carciofi, salate, coprite il tegame e fate cuocere per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate che siano morbidi, quindi aggiungete le uova a spicchi, disponendole con delicatezza. Coprite di nuovo il tegame e fate insaporire per 5 minuti senza mescolare, per evitare che si rompano le uova.

Prendete una pirofila di dimensioni adeguate, ungete il fondo con un velo d’olio e disponetevi i carciofi con le uova. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente, spolverizzate il parmigiano e infornate.
Fate scaldare e gratinare bene sino ad una leggera doratura della superficie, quindi sfornate e servite.
In alternativa potete saltare il passaggio in forno e fare tutto in tegame. Dopo aver lasciato insaporire, aggiungete il prezzemolo tritato, il parmigiano e servite.

Uova e carciofi gratinati