
Le uova ripiene al prosciutto e funghi si servono come antipasto e sono una variante delle classiche uova ripiene al tonno. Sarà perchè le adoro, ma le mangerei anche come secondo, con poca maionese non le trovo affatto stucchevoli e se accompagnate da una verdura, un po di pane o dei grissini, ogni tanto possono davvero sostituire un secondo piatto, per cambiare.
Sono semplicissime da fare e hanno anche il vantaggio di poter essere preparate il giorno prima, comodissime quindi se si hanno impegni fuori casa e ci si deve organizzare in anticipo.
Uova ripiene al prosciutto e funghi
Ingredienti per 8 pezzi
4 uova a temperatura ambiente
2 cucchiai funghi champignon trifolati
2 fette di prosciutto cotto
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
1 cucchiaio raso di capperi sotto sale
1 cucchiaio aceto di mele
1 pizzico di senape
1 pizzico di pepe
Per far si che le uova diventino sode senza che si rompano e perdano parte dell’albume, è necessario prendere qualche piccolo accorgimento, il primo è quello di usare uova e acqua a temperatura ambiente e aggiungere all’acqua 2 cucchiai di aceto, cosi anche se si dovesse creare una crepa nel guscio, l’albume non uscirà.
Lavare quindi le uova sotto l’acqua corrente e metterle a bollire a fiamma media, calcolare 10 minuti, dopo di che spegnere il fuoco, vuotare l’acqua, e sgusciarle subito.
Immergerle in acqua fredda per 5 minuti, quindi trasferirle in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, le uova potranno essere divise a metà senza rischiare che si spappolino, ma prima taglieremo una fettina sottile sul fondo delle 2 metà, in modo che una volta farcite non si rovescino e non dondolino.
Prelevare i tuorli e metterli nel robot insieme al prosciutto, i funghi cotti e i capperi, tritare tutto finemente, sino ad ottenere un composto omogeneo. Unire l’olio, la maionese, una spruzzata di pepe, la senape, l’aceto e mescolare bene.
Trasferire il composto nella sac a poche (se l’avete, altrimenti aiutatevi con un cucchiaio) e distribuirlo sugli albumi sodi, colmando prima le fossette, poi anche i bordi.
Se c’è equilibrio negli ingredienti e non si esagera con la maionese, il risultato non sarà stucchevole.
Far riposare in frigo 1 ora prima di servire le uova ripiene al prosciutto e funghi