
Le Uova ripiene con salsa alla rucola sono un delizioso antipasto freddo che si può preparare molto velocemente. Fresche e sfiziose, sono particolarmente adatte ad un pranzo estivo, perché alleggerite rispetto alle versioni più classiche. Fatte in questa maniera, infatti, le uova ripiene risultano meno pesanti e stucchevoli delle varianti strapiene di maionese.
Al posto di quest’ultima ho messo lo yogurt, che l’ha sostituita degnamente, legandosi al tuorlo sodo e formando una cremina. Non c’è tonno, ma un mix di erbe (capperi, rucola) sminuzzate, con un pizzico di croccantezza dato dalle noci. Questi ingredienti formano un insieme saporito, ma leggero, dalla consistenza fluida, delicato e piacevole da gustare. Una ricetta davvero semplice e facile da inserire in varie tipologie di menù.
Ti possono interessare altre ricette con le uova?
Uova ripiene con salsa alla rucola
Ingredienti per 10 pezzi
5 uova medie
2 cucchiai di yogurt bianco non zuccherato
1 mazzetto di rucola
Una decina di gherigli di noce
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
1 cucchiaino d’olio
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di pepe
Sale q.b.
Fate rassodare le uova lessandole per circa 9 minuti a fiamma media, spegnete ed eliminate l’acqua di cottura. Cospargetele di acqua fredda e lasciatele raffreddare completamente, poi eliminate la buccia.
Nel frattempo, preparate gli altri ingredienti. Lavate e asciugate la rucola, quindi sminuzzatela finemente. Sciacquate e tritate anche i capperi, grattugiate la scorza di limone, spezzettate le noci.
Dividete le uova a metà, prelevate i tuorli e metteteli in una ciotolina con l’olio e lo yogurt. Lavorate gli ingredienti sino ad ottenere una crema omogenea e molto fluida.
Incorporatevi la rucola, i capperi, il pepe, la scorza di limone, poi assaggiatene un pizzico e aggiustate di sale.
Disponete le chiare d’uova sode in un piatto da portata, riempite le cavità con la salsa alla rucola, distribuendola uniformemente. Mettete sulla superficie i pezzetti di noce, guarnite il piatto con foglioline di rucola e portate a tavola.
Le uova ripiene con salsa alla rucola si conservano in frigorifero sino al momento di servire.
QUI trovate il mio profilo Instagram