
La Vellutata di broccoli e patate è una zuppa delicata e sana, preparata senza soffritti, senza cottura del pochissimo burro previsto e con un procedimento semplicissimo che prevede pochi passaggi. Può essere preparata da chiunque, non servono doti particolari in cucina, solo tanto voglia di mangiar sano e coccolarsi con una delizia della natura. I broccoli sono una fonte preziosa di vitamine e sali minerali ed è salutare consumarli spesso, durante l’inverno. La vellutata è gradita anche ai bambini reticenti di fronte ad un piatto di verdure, il sapore forte dei broccoli viene addolcito dalle patate e dal burro e possiamo proporla senza temere capricci.
Vediamo ora questa ricetta semplicissima.
Vellutata di broccoli e patate
Ingredienti per 4 porzioni
400 gr patate (peso al netto degli scarti)
400 gr broccoli (peso al netto degli scarti)
250 ml latte
30 gr burro (se preferite, 2 cucchiai olio extravergine di oliva)
1 lt di acqua
Sale q.b.
A piacere:
1 pizzico di pepe
Crostini di pane
In una pentola capiente mettere 1 lt di acqua fredda, le patate tagliate a pezzi e far cuocere per circa 15 minuti a fiamma media, il tempo che le patate siano morbide.
Nel frattempo far cuocere i broccoli a vapore (o lessarli).
Quando entrambi gli ortaggi saranno cotti, trasferire i broccoli dentro la pentola in cui si sono cotte le patate (non eliminate l’acqua), passare tutto con un frullatore ad immersione, correggere di sale (calcolare circa ½ cucchiaino, o in base alle vostre abitudini), aggiungere il latte a filo e mescolare, finchè il composto sarà omogeneo.
Rimettere la pentola sul fuoco, far bollire a fiamma dolce per circa 5 minuti, fino a raggiungere una consistenza cremosa ed omogenea, senza parti di liquido che si separano.
La consistenza può variare in base alla qualità di patate, se dovesse essere troppo asciutta, aggiungere un po di latte (o d’acqua), se al contrario dovesse essere troppo liquida, far bollire qualche minuto in più, a tegame scoperto.
La vellutata è pronta, spegnere la fiamma, aggiungere il burro e mescolare finchè sarà sciolto e amalgamato, unire una spruzzata di pepe e servire.