
I Ventagli di melanzane agli aromi sono un contorno gustoso e un’idea carina per presentare questo delizioso ortaggio estivo. Semplici da realizzare, si cuociono in forno e si condiscono con un trito di aromi freschi dell’orto. Sono un piatto vegetariano genuino, adatto a tutta la famiglia e perfetto da servire con carni bianche, pesce o un semplice tagliere di formaggi e salumi.
Possono essere proposti anche come antipasto e si possono preparare con largo anticipo. Infatti le melanzane cotte in questo modo diventano ancora più buone se lasciate riposare sino al giorno dopo.
I ventagli di melanzane agli aromi possono essere personalizzati nel condimento, utilizzando altre erbe di cui si dispone in casa. Ad esempio: basilico, timo, maggiorana, menta, seguendo anche i propri gusti personali.
Forse vi interessano altri modi per cucinare le melanzane
Ventagli di melanzane agli aromi
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane nere lunghe (piccole, calcolando una a testa)
1 mazzetto di prezzemolo fresco
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di aceto di mele
Spezie miste da macinare (pepe, ginepro, senape, etc.)
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Lavate con cura le melanzane e asciugatele. Con un coltello affilato incidetele nel mezzo, tagliando dalla punta verso il gambo, dividendole quindi in 2 metà. Fate però attenzione a tenere intera la parte vicina al picciolo. Dopo di che incidete ancora ciascuna metà, creando delle fette spesse 1 cm, ognuna attaccata al gambo.
Versate dell’olio in un bicchiere e spennellate bene le melanzane all’interno e all’esterno.
Posatele su una placca foderata con carta forno, avvolgete i piccioli con stagnola, per evitare che si brucino. Aprite le fette a ventaglio, salate, cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. A metà cottura giratele e salate anche l’altro lato. Sfornate e posatele su un vassoio, o nei singoli piatti, togliete la stagnola dai piccioli. Cospargetele con il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, spruzzate l’aceto di mele e unite una macinata di spezie. Lasciate riposare ed insaporire i ventagli di melanzane agli aromi per circa 30 minuti, infine servite.
Seguitemi anche su Instagram