
Verdure invernali alla birra, per rimanere in tema di cucina sana e casalinga, senza rinunciare al gusto, prepariamo questo sfizioso contorno.
Per cucinarlo servono verdure miste colorate, per rendere anche l’aspetto più allegro e invitante.
Come la rapa viola, perché ha un sapore delicato e una buccia commestibile dalla tonalità particolare. Carote tagliate a bastoncino e patate a pasta gialla, immancabili in una teglia di verdure al forno.
Per condire, naturalmente olio extravergine di oliva, il profumatissimo rosmarino e della buona birra chiara. Quest’ultima si aggiunge poco prima che termini la cottura, azionando la funzione ventilata, o socchiudendo lo sportello, per evitare che si crei troppa umidità.
Si può sfruttare l’idea del contorno colorato, pur variando tipologia di ortaggi, per invogliare chi non ama mangiare la verdura.
N.B. Una raccomandazione sulla birra da scegliere.
Da evitare quella cattiva che non berreste mai, con il pretesto che “tanto è per cucinare”. Meglio usarne una buona, perché il suo sapore rimarrà sulla verdura. Ne basta mezzo bicchiere, il resto si può portare a tavola e consumarla prima che perda frizzantezza.
Prova anche il tris di verdure gratinate
Verdure invernali alla birra
Ingredienti per 4 porzioni
2 rape viola medie
2 carote grandi
3 patate medie
½ bicchiere di birra chiara
Olio extravergine di oliva
Rametti di rosmarino
1 cucchiaino di sale
(Se la mia ricetta ti è piaciuta, potresti sostenermi con un like alla pagina Facebook. Grazie)
Lavate con cura gli ortaggi ed asciugateli, pelate le carote ed eliminate le parti terminali, quindi tagliatele a bastoncino. Pelate anche le patate e tagliatele a tocchetti. Pulite le rape eliminando il picciolo e la radice, poi tagliate anch’esse a tocchi, senza eliminare la buccia.
Mettete tutte le verdure in una ciotola, aggiungete il sale, irroratele con olio extravergine di oliva, unite foglioline di rosmarino. Mescolate per distribuire il condimento uniformemente, poi trasferite tutto su una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti con funzione statica. Quando i tocchetti di verdura inizieranno ad essere morbidi e avranno formato la crosticina, versate la birra con un cucchiaio.
Mescolate con delicatezza e riprendete la cottura.
Se il vostro forno la prevede, azionate la funzione ventilata, altrimenti tenete lo sportello leggermente socchiuso. Sfornate quando la verdura sarà ben cotta e dorata.
Per dare maggior sapore e profumo, eliminate il rosmarino rinsecchito dal calore e aggiungete dei rametti freschi, quindi servite.