
I Vol au vent con mousse di mortadella sono dei deliziosi e sfiziosissimi antipastini di pasta sfoglia ripieni. Si preparano in poco tempo e con poca spesa, piacciono sempre a tutti e danno l’impressione di una preparazione elaborata. In realtà per fare questi bocconcini serve qualche ingrediente e un tritatutto e, voilà, sono pronti da servire. In versione mignon sono adatti anche con gli assaggini per l’aperitivo, per un pranzo a buffet o una festa di compleanno.
Volendo si può fare in casa anche la base, cioè il cestino da farcire, se sapete fare la pasta sfoglia. Ma sono buoni anche quelli pronti, da acquistare freschi dal fornaio, oppure al supermercato. Sono un’idea carina in vista delle feste natalizie, non trovate?
Provate altre ricette facili per gli aperitivi e gli antipasti
Vol au vent con mousse di mortadella
Ingredienti per 16 pezzi
16 vol au vent mignon
70 g di mortadella
10 g di nocciole tritate (1 cucchiaio circa)
100 g di formaggio cremoso o spalmabile
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
1 ciuffetto di timo fresco
Succo di 1 spicchio di limone
1 pizzico di pepe
Tagliate la mortadella a pezzi e mettetela in un tritatutto, frullate per bene sino a che diventerà una crema. Poi unite le nocciole, l’olio extravergine di oliva e passate ancora un po’ il composto, per renderlo omogeneo. Per ultimi mettete il formaggio cremoso, il timo sminuzzato, il succo di limone e 1 pizzico di pepe. Mescolate con cura ottenendo una crema liscia e vellutata, quindi riponetela in frigorifero per circa 30 minuti. Se avete tempo, potete farla anche con 1 ora di anticipo, servirà a rassodarla un po’ prima di utilizzarla.
Mettete la mousse di mortadella in un sac a poche (oppure usate un cucchiaino) e distribuitela dentro i vol au vent. Guarnite con una fogliolina di timo, oppure con granella di nocciole, e trasferiteli in un piatto da portata. Servite subito i vol au vent con mousse di mortadella, oppure teneteli in frigorifero sino al momento di consumarli.
Seguite anche la mia pagina Faceboook