
Che ne dite di preparare gli Ziti al forno con asparagi e provolone, per il pranzo di oggi? Quando arriva la primavera, in casa mia fragole e asparagi sono un tormentone a cui sottopongo tutta la famiglia. E anche i lettori del mio blog, a dire il vero. Ma durano cosi pochi mesi, che non si può non approfittarne. Oltre alle tante virtù benefiche di questi due prodotti, bisogna dire che sono soprattutto molto buoni. Gli asparagi poi sono adatti a tanti tipi di ricetta. Non solo come contorno, ma anche come condimento della pasta, che rende favolosa. In questa versione li ho uniti ad un provolone dolce per insaporire gli ziti spezzati. Che bontà! Saporito senza essere pesante, con una bella crosticina, un bel piatto semplice e gustoso, per festeggiare il nostro 25 aprile. Provateli!
Ziti al forno con asparagi e provolone
Ingredienti per 6 persone
320 g di ziti spezzati
500 g di asparagi
200 g di provolone dolce
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 scalogno (o una cipolla piccola)
250 g di besciamella (Qui la ricetta, usate metà dosi)
Sale q.b.
Olio per ungere e pangrattato
Preparate la besciamella, coprite con pellicola e tenetela da parte. Tritate il provolone nel robot, oppure con l’aiuto di una grattugia.
Lavate con cura gli asparagi, asciugateli ed eliminate la parte terminale dura e non commestibile. Tagliate le punte e tenetele da parte, tagliate il resto del gambo a tocchetti.
In un tegame scaldate l’olio, fate appassire los calogno tritato finemente, unite i tocchetti di asparagi e fate insaporire. Salate, unite una tazzina d’acqua, coprite il tegame e fate cuocere per circa 10 minuti. Unite ora le punte e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa, poi spegnete la fiamma. Prelevate le punte e tenetele da parte. Tenete separatamente anche un paio di cucchiai colmi di provolone grattugiato
In una pentola fate bollire dell’acqua, tuffatevi gli ziti con un cucchiaino di sale (valutate in base ai vostri gusti) e portate a metà cottura. Scolate gli ziti e trasferiteli in una zuppiera, unite la besciamella e mescolate bene. Aggiungete gli asparagi cotti, il provolone e mescolate bene.
Trasferite in una teglia che avrete unto e cosparso di pangrattato. Livellate gli ziti, senza premere. Distribuite il restante provolone sulla superficie, mettete anche le punte di asparagi e spolverizzate un po’ di pangrattato. Coprite la teglia con carta stagnola.
Nel frattempo avrete scaldato il forno a 200°, infornate gli ziti con asparagi e fate cuocere finchè sentirete la pasta calda all’interno, quindi scoprite la teglia e proseguite la cottura per altri 10/15 minuti, finchè sarà bene calda e con la superficie dorata.
Sfornate e fate riposare per circa 15 minuti. Servite gli ziti al forno con asparagi e provolone, accompagnandoli con un vino bianco fresco e leggero.