
Gli Ziti al forno con salsiccia e olive schiacciate sono un primo piatto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica. Una pasta al forno da fare senza essere costretti a passare delle ore davanti ai fornelli. E lo dice una che ama cucinare le lasagne alla bolognese, a partire dalla sfoglia, con ragù e besciamella inclusi. Ma ogni tanto si ha anche voglia di rilassarsi e non è detto che per essere buono, un piatto debba essere anche complicato.
Quando si cucina, la cosa fondamentale è la qualità degli ingredienti, a prescindere che siano autoprodotti, oppure comprati in bottega. L’unica cosa che preferisco non acquistare, è la besciamella, ci vuole veramente poco a farla ed è tutta un’altra storia. Si può anche fare, porzionare e congelare per ogni evenienza.
Per questa ricetta ho usato una buona pasta di grano duro trafilata al bronzo, gli ziti, specialità meridionale che adoro. Inoltre, salsicce di Bra (che potete sostituire con altra qualità locale) e due ingredienti calabresi: olive verdi pestate e provola affumicata.
Tutto preparato sul fornello, poi passato in forno, per gratinare e dare quel profumo che solo la pasta al forno può avere. Che aspettate? Provatela.
A proposito, sapete che il 25 ottobre, cioè oggi, è la Giornata mondiale della pasta?
Ziti al forno con salsiccia e olive schiacciate
Ingredienti per 4 persone (teglia diametro 26 cm, oppure
250 g di ziti trafilati al bronzo
250 g di besciamella (Qui il procedimento e le dosi)
800 g di passata rustica di pomodoro
4 salsicce di Bra (oppure di suino)
80 g di olive verdi schiacciate (ho usato quelle calabresi)
150 g di provola affumicata
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 cipolla piccola
1 tazzina di vino bianco
Sale e pepe qb
Pangrattato
Innanzitutto preparate la besciamella, copritela con pellicola perché non si crei la crosticina e tenete da parte. Affettate la provola con una mandolina e tenete momentaneamente in frigorifero.
In un tegame fate appassire la cipolla tritata e aggiungete la salsiccia tagliata a tocchetti. Fate rosolare per qualche minuto, quindi mettete il vino e sfumate. Dopo averle snocciolate e sminuzzate, aggiungete le olive, la passata di pomodoro, ½ cucchiaino di sale e una macinata di pepe. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora, ogni tanto mescolate e controllate che non si attacchi.
Quando il sugo è pronto, cuocete la pasta. Portate a bollore abbondante acqua salata, spezzate gli ziti a metà e fateli cuocere tendendoli al dente.
Scolate gli ziti e trasferiteli nel tegame con il sugo, mescolate per condire in modo uniforme.
Ungente una teglia e cospargetela con pangrattato, mettetevi dentro la metà degli ziti conditi, unite la metà delle fettine di provola e qualche cucchiaio di besciamella. Terminate con l’altra parte di ziti, la provola e la besciamella.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti e fate gratinare bene, sfornate e servite bel caldi. Gli ziti al forno con salsiccia e olive schiacciate sono un piatto saporito che farà felici anche i bambini.